giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScuola & FormazioneScuola. All’Istituto Garibaldi di Salemi un laboratorio artistico per piccoli fumettisti

Scuola. All’Istituto Garibaldi di Salemi un laboratorio artistico per piccoli fumettisti

Il fumetto è il filo conduttore del laboratorio d’arte online, iniziato ieri pomeriggio all’istituto comprensivo ‘Garibaldi- Giovanni Paolo II’ di Salemi (Trapani). Il percorso formativo coinvolge 24 alunni ed alunne di quinta elementare e rientra nel progetto “L’arte è per tutti”, voluto dalla scuola siciliana in collaborazione con diregiovani.it. A condurre le lezioni, in un alternarsi di incontri teorici ed attività laboratoriali, è Serena Robazza, decoratrice ed arteterapeuta dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.
“Lasciare una traccia è una necessità atavica dell’essere umano- spiega Robazza ai giovanissimi partecipanti– le antiche pitture rupestri, la colonna Traiana che, in sequenze a spirale, mostra la conquista romana della Dacia, sono espressioni di un linguaggio visivo che narra una storia. Il fumetto è una particolare forma di linguaggio artistico, in quanto utilizza le parole accanto alle immagini”.

Fogli bianchi, matite, sfumini, pastelli colorati e acquerelli sono i materiali con cui i piccoli corsisti hanno creato i personaggi dei loro fumetti ispirati per lo più a manga, a cartoon, allo stile Marvel, Disney ed a quello della Pimpa con le illustrazioni di Altan. Suddivisi in due gruppi e supportati dalla loro insegnante Linda Tranchida, i bambini hanno mostrato le loro produzioni a Serena Robazza, in un confronto diretto e costruttivo.
“Mentre disegnamo- sottolinea Robazza– capita di cancellare più volte un tratto a matita oppure fare cadere una goccia d’acqua sul nostro lavoro, sbavando i colori. Ma un errore può stimolare la nostra creatività ed un segno non gradito arricchire un disegno, contribuendo a trasformarlo in bellezza”.

“I nostri alunni- afferma Linda Tranchida a fine lezione- sono entusiasti del corso e molto partecipativi. Obiettivo degli incontri, è di educarli all’arte, ad esprimere l’immaginazione e le proprie emozioni. Le tecniche artistiche, inoltre, favoriscono l’apprendimento logico e lo sviluppo di competenze trasversali, come la capacità del problem solving”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS