sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaSunia su intervento di riqualificazione a Ballarò

Sunia su intervento di riqualificazione a Ballarò

“Mettere sempre al primo posto le esigenze abitative e gli interventi per gli alloggi. Il progetto in corso ha un impatto ambientale che non ci appare adeguato”.

“Bene fa l’Istituto case popolari a intervenire, come sta facendo a Ballarò,  nelle borgate cittadine. Chiediamo allo Iacp interventi mirati in tutti i quartieri per restituire ai cittadini spazi di servizio alla collettività, recuperando tutte le strutture da anni abbandonate all’incuria e al degrado. E chiediamo che questo avvenga  contemplando al primo posto  il rispetto delle esigenze abitative e anche, perché no, che si valuti l’impatto architettonico e ambientale:  la costruzione in ferro della tettoia, con pannelli colorati sul tetto che si possono apprezzare solo da un elicottero, appare come un pugno nell’occhio anche rispetto alla chiesa nella piazza. A noi  sembra  disarmonica e sproporzionata”.   

Lo dichiara il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish, a proposito del primo degli interventi di riqualificazione in corso a Ballarò,  dell’importo complessivo lordo di 1.411.274 euro, che prevede il recupero di due immobili in via Chiappara, nel quartiere Albergheria, per la realizzazione cinque alloggi di edilizia popolare e di una struttura coperta per il mercato del pesce, già  in fase di attuazione.     

“Di fronte a una situazione di povertà sempre crescente a Palermo aggravata dalla pandemia, con  3 mila famiglie che  vivono in condizioni disagiate e più di 300 persone senza fissa dimora,  serve un’offerta abitativa adeguata per chi  ha un reddito basso e non può pagare un affitto. Chiediamo  – aggiunge Darwish –  di dare spazio prioritario a interventi di riqualificazione integrati nei quartieri, che  mettano al primo posto le esigenze abitative delle famiglie in difficoltà  e che rappresentino  una sintesi tra la spesa prevista e i servizi da offrire, per evitare errori e sprechi”.

Per questo, dice il Sunia,  sollecitiamo un maggiore confronto con l’Iacp, “impegnato nella progettazione di interventi che hanno un alto costo comportano un  forte impatto sociale e ambientale”

“La costruzione in ferro, al mercato storico Ballarò, da questo punto di vista,  e condividiamo le osservazioni fatte dall’Università, non ci sembra del tutto integrata in un contesto in cui, tra l’altro, mancano tanti  servizi e sono troppe le case ancora abitate ma  a rischio crollo – prosegue Darwish –  La  gente del posto chiede prima di ogni cosa case adeguate, servizi pubblici efficienti,  e un welfare sociale che pensi a ogni aspetto della vita di vive in emergenza.  La  sera lo spazio addosso ai recinti del cantiere si trasforma in una  discarica piena di sacchi d’immondizia. Così il degrado rimane e non basta una nuova e colorata copertura a cancellarlo. Per questo chiediamo all’Iacp una condivisione delle esigenze per realizzare interventi che rispondano ai bisogni primari  delle borgate e che siano bilanciati dal punto di vista dell’incidenza dei  costi e della resa. Se ci si accorge che servono modifiche ai progetti, anche in corso d’opera,  riteniamo che si possono sempre apportare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS