martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaRandazzo e Aciplatani in festa per due giovani in cammino verso il...

Randazzo e Aciplatani in festa per due giovani in cammino verso il sacerdozio

Il seminario vescovile di Acireale annuncia con gioia che il vescovo mons. Antonino Raspanti, sabato 6 e domenica 7 marzo 2021 rispettivamente nelle parrocchie Sacro Cuore di Gesù di Randazzo e Santa Maria del Monte Carmelo di Aciplatani conferirà il ministero dell’Accolitato a Mattia Cantali e a Cosimo Andrea Gangemi, giovani ragazzi in formazione per l’Ordine Sacro del diaconato e del presbiterato.
Le celebrazioni avverranno nel rispetto delle norme anti – covid. L’accesso nelle chiese sarà libero fino a capienza consentita dai protocolli sanitari vigenti.


Per Mattia e Cosimo è la terza tappa del cammino formativo che, a suo tempo, se Dio vorrà, li vedrà abilitati a continuare la missione salvifica compiuta da Cristo nel mondo attraverso il sacerdozio ministeriale. La formazione ha inizio con il rito dell’Ammissione tra i candidati all’ordine del diaconato e del presbiterato, continua con il rito del Lettorato a cui segue il rito dell’Accolitato. Le altre due tappe, che sono i due primi gradi del sacramento dell’Ordine, sono il Diaconato e il Presbiterato.
Con il conferimento del ministero dell’Accolitato, ci ricorda il documento Ministeria quaedam , il candidato è «costituito per aiutare il diacono e servire il sacerdote. Pertanto sarà suo compito curare il servizio dell’altare, aiutare il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente
nella celebrazione della messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri (ordinari) non vi sono o non possono farlo. L’accolito in circostanze straordinarie potrà anche essere incaricato di esporre pubblicamente la ss. Eucaristia e poi riporla».
(Paolo VI – Ministeria quaedam).
I fedeli sono invitati a sostenere il Seminario Vescovile ed in particolare Mattia e Cosimo con la preghiera.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS