Marsala, l’Asd Garibaldina ottiene il riconoscimento “Scuola Calcio Elite”

La Scuola Calcio Garibaldina di Marsala ha recentemente ricevuto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio l’importante riconoscimento di “Scuola Calcio Elite”. Si tratta di un riconoscimento che la FIGC concede solo alle società che rispondono ad un’ampia serie di requisiti, da quelli tecnico-professionali a quelli di carattere educativo-sociale.

“Era una dei principali obiettivi che ci eravamo prefissati – ha dichiarato con soddisfazione il responsabile della Scuola Calcio Garibaldina, Nicola Buffa – Sono passati circa 7 – 8 anni dall’inizio della nostra gestione, anni in cui abbiamo lavorato con impegno per raggiungere questo traguardo. E finalmente, qualche giorno fa, è arrivata la conferma dalla Federazione. Essere riconosciuti come Scuola Calcio Elite, oltre a dare un grande lustro alla nostra società e, di riflesso,  a tutta la città di Marsala – spiega Buffa – è frutto di un lavoro d’equipe, composta non solo dai nostri tecnici qualificati ma anche da altre figure professionali  come il medico sociale, il nutrizionista, lo psicologo, la cui presenza è fondamentale per il raggiungimento dei requisiti richiesti. Altro aspetto importante – continua Buffa – è quello sociale. Stiamo portando avanti dei progetti scolastici in collaborazione con l’Istituto Mario Nuccio, dove abbiamo trovato la massima disponibilità. Prezioso, in tal senso, il contributo del dirigente scolastico Francesco Marchese che ci ha supportato nell’organizzazione di un progetto sociale di calcio femminile”.

La scuola calcio Garibaldina non si è mai fermata in questi mesi ma ovviamente i progetti, nell’ultimo anno, sono stati limitati dall’emergenza sanitaria svolgendosi prevelantemente in via teorica o in forma individuale. “Questa bella notizia da parte della FIGC è arrivata proprio in questo momento per tutti così difficile: per noi è una doppia soddisfazione – dice ancora Nicola Buffa – Siamo convinti che proprio nei momenti di difficoltà, bisogna pigiare di più sull’acceleratore, non mollare ma trovare la forza di andare avanti”.  

 “Sono particolarmente felice per questo risultato – ha commentato Michele Galdolfo, Assessore comunale allo Sport –  Nicola Buffa e tutta la Scuola Calcio Garibaldina hanno lavorato sodo in questi anni ed ora è arrivato il giusto riconoscimento. Le scuole Elite in provincia di Trapani non sono molte. Mi congratulo con la Garibaldina per i traguardi raggiunti”.