mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAmbienteAnimaliMazara. Furto al Rifugio sanitario per cani

Mazara. Furto al Rifugio sanitario per cani

“Ignoti malviventi hanno commesso un furto presso il Rifugio sanitario per cani di contrada Affacciata, penetrando all’interno dei locali e portando via alcuni oggetti, tra cui due elettrodomestici. Abbiamo subito allertato i carabinieri che sono intervenuti per i rilievi del caso. Nessuno degli animali ospiti della struttura è stato toccato”.
Lo rende noto l’assessore comunale con delega al Benessere degli Animali Alessandro Norrito.
Il personale del rifugio sanitario, questa mattina all’apertura della struttura, si è accorto del furto ed ha allertato il responsabile arch. Tatiana Perzia che ha subito allertato le forze dell’ordine.

“Ho subito dato direttiva di rafforzare la sicurezza e la video sorveglianza – annnuncia Norrito – considerando che pur essendo installata la videosorveglianza ha presentato problemi di funzionamento e va messa in collegamento telematico con la centrale operativa. Sia sul rafforzamento della sicurezza che sulla ottimale gestione del Rifugio sanitario e sulla vicenda randagismo in genere- prosegue l’assessore Norrito – è fondamentale la collaborazione con le associazioni di volontariato animaliste. Proprio nei giorni scorsi, unitamente all’associazione Enpa, aggiudicataria del servizio di gestione del Rifugio sanitario e ad altre associazioni del territorio abbiamo fatto un incontro insieme al rappresentante della commissione Sanità, Gianfranco Casale, ed al funzionario responsabile della struttura arch. Tatiana Perzia, per avviare una sinergia e collaborazione con tutte le associazioni e gli attivisti del benessere animale, che ha l’obiettivo di elaborare un piano generale di censimento, sterilizzazione e microchippatura di tutti i cani del territorio. Nelle more della stipula di un protocollo d’intesa con i medici veterinari, – sottolinea l’assessore Norrito – il nostro intendimento è di incentivare sia l’affdamento temporaneo degli animali che soprattutto incentivare le adozioni, prevedendo ad esempio forme di agevolazioni e scontistiche su tributi. Sono misure – dice Norrito – che potremo definire meglio ed attuare soltanto dopo l’approvazione del bilancio. Ma da subito – conclude – dobbiamo garantire la sicurezza e la videosorveglianza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS