Ennesimo incendio a Favignana, Giangrasso (PD): “si attivi al più presto un presidio permanente dei Vigili del Fuoco alle Egadi”

“Ancora una volta, la nostra comunità è stata vittima dell’assenza politica amministrativa che negli ultimi anni hanno governato questo territorio, dove ad oggi non esiste un presidio Vigili del fuoco nelle Isole Egadi.
Questa volta è stato un imprenditore locale a subirne le conseguenze, un incendio divampato all’interno della propria attività per cause ancora da accertare, hanno creato panico e preoccupazione nel pomeriggio di lunedì scorso. Presente il Sindaco, che con le Forze dell’ordine Carabinieri, Polizia Municipale, autobotti comunali e Protezione Civile hanno evitato il peggio.
Da anni la politica e la società civile hanno avanzato richieste insistenti per la creazione di un distaccamento sul territorio delle Isole Egadi, purtroppo a causa anche dell’incuria da parte della politica che ha governato queste isole negli ultimi anni, non è mai stata realizzato un presidio permanente, lasciando il nostro territorio abbandonato.

Lanciamo un accorato appello al Sindaco Francesco Forgione affinché si attivi e insista con il Ministerio dell’Interno per l’istituzione di un presidio permanente dei Vigili del Fuoco nelle Egadi, la nostra comunità non può continuare a pagare per una mancanza di un presidio di sicurezza di vitale importanza. 

A nome mio e di tutta la comunità del Partito Democratico delle Isole Egadi, esprimo il ringraziamento a tutte le autorità, dipendenti comunali, i volontari e i cittadini che sono intervenuti per spegnere l’incendio.