venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneConfronto pubblico su "Autonomia e Sistema Nazionale Universitario"

Confronto pubblico su “Autonomia e Sistema Nazionale Universitario”

 

Venerdì 12 marzo alle ore 17.30

 

promosso da ANDU, FLC CGIL e Rete 29 aprile

 

parteciperanno

Roberta Calvano (costituzionalista), Nunzio Miraglia (coordinatore ANDU),

Ludovico Pernazza (Rete 29 aprile), Valeria Pinto (Disintossichiamoci),

Luca Scacchi (coordinatore Forum docenza FLC CGIL)

 

per seguire l’incontro

meet.google.com/dnw-fwxi-iab

 

     Quale autonomia universitaria? E soprattutto, autonomia di chi, da chi, perché e come?

     Da oltre un trentennio è in corso un processo di crescente differenziazione degli atenei riguardante anche lo stato giuridico dei docenti: formazione, modalità di reclutamento e di avanzamento nella carriera, mansioni, trattamento economico, elettorati, etc.

     Nello stesso tempo è cresciuto a dismisura il controllo centrale degli atenei attraverso il Ministero, l’ANVUR (ASN e VQR) e ora la ANR e l’Invitalia, con la costante ‘collaborazione’ della CRUI.

     La libertà di ricerca e di insegnamento è stata sostanzialmente abolita, mentre i singoli atenei sono indotti a una insensata, ‘truccata’ e dannosa competizione, mentre si sono inventate costose eccellenze come l’IIT di Genova, l’Human Technolope di Milano e la Scuola superiore di Napoli.

     Il Confronto pubblico promosso da ANDU, FLC CGIL e Rete29 aprile potrebbe essere un’occasione per individuare in maniera precisa gli obiettivi per contrastare e battere il progetto di smantellamento dell’idea stessa di una università statale, libera, democratica, aperta a tutti, diffusa nel territorio, al servizio dell’intero Paese e non di ristretti gruppi di potere interni ed esterni.

     Quale contributo in vista del Confronto pubblico riproponiamo il documento “Università. Autonomia o CRUI. Il CUN” e, in particolare, invitiamo a leggere il punto 8 (“L’indispensabile Organo nazionale dell’Autonomia dell’Università statale”) che riporta anche una ‘vecchia’ proposta unitaria.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS