Mazara. Progetto “Educare in Comune – Terzo paesaggio dell’Emiro”

“Il terzo paesaggio dell’Emiro” è il titolo del progetto con il quale il Comune di Mazara del Vallo partecipa all’Avviso pubblico emesso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Educare in Comune” per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minorenni.

La Giunta Municipale, con delibera n. 31/2021 ha approvato la proposta progettuale elaborata dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, coinvolgendo:

10 istituti scolastici, 2 Centri Aggregativi, 1 Comunità Alloggio, per un totale di più di 500 famiglie e circa 1900 minori che potranno partecipare ad attività creative e compartecipate.

Si punta ad ottenere un finanziamento nazionale di circa 347mila euro, per realizzare all’interno del Giardino dell’Emiro del Parco di Miragliano un vero e proprio polo artistico-educativo.

Il progetto prevede sia il ripristino, la manutenzione e la messa in sicurezza del Giardino dell’Emiro  ed in particolare dell’immobile, delle strutture in legno all’aperto e dell’area a verde, sia le azioni educative e laboratoriali con un presidio educativo ed una cabia di regia condivisa con le associazioni che hanno risposto ad un precedente avviso: Giva, Solidarietà e Azione, Comunità Speranza, , Alma, Nido d’Argento e Amanthea.