giovedì, Aprile 18, 2024
HomeScuola & FormazioneTrapani: il WWF organizza un corso per Guardie Volontarie Venatorie ed Ambientali

Trapani: il WWF organizza un corso per Guardie Volontarie Venatorie ed Ambientali

Il WWF organizza a Trapani un Corso di formazione per aspiranti Guardie Volontarie Venatorie e Ambientali, ai sensi della Legge regionale n. 33/1997 e della Legge quadro n. 157/1992 in materia di tutela della fauna. Il corso prevede lezioni sulle seguenti materie:

  • Zoologia e botanica con prove pratiche di riconoscimento
  • Ecosistemi, habitats, biotipi, zone umide
  • Normativa sull’esercizio venatorio e sulla tutela degli animali
  • Armi e munizione da caccia e relativa legislazione
  • Tutela ambientale
  • Pesca nelle acque interne
  • Tutela dei boschi

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza/partecipazione con il quale sarà possibile accedere all’esame presso la Ripartizione Faunistico Venatoria dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, al superamento del quale sarà possibile richiedere il rilascio del decreto prefettizio come Guardia giurata volontaria venatoria e ambientale. Il WWF cerca persone motivate e disponibili ad effettuare vigilanza venatoria e ambientale sul territorio della provincia di Trapani; chi fosse interessato può contattarci tramite il nostro profilo Facebook @guardiewwftrapani oppure via e-mail o telefono: guardiewwf.trapani@gmail.com – cell. 329 9298191

CHI SONO LE GUARDIE WWF

Anche in Sicilia il WWF dispone di propri Nuclei provinciali di Guardie particolari Giurate che svolgono i propri servizi all’interno della provincia per la quale sono decretati; il loro decreto è rilasciato dalla Prefettura di appartenenza. Le Guardie volontarie del WWF svolgono le proprie funzioni ai sensi dell’art. 113 e segg. del T.U.L.P.S (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza), che consente a chi ne ha interesse di nominare G.P.G. da destinare a specifici compiti di vigilanza sulle materie che saranno indicate nel provvedimento di nomina, che costituisce titolo di Polizia.

In questi anni sono stati migliaia gli accertamenti di violazione effettuati dalle Guardie WWF, in stretta collaborazione con le Forze dell’ordine. Nel caso specifico, le Guardie Particolari Giurate del WWF hanno una competenza estesa su tutta la normativa Nazionale e Regionale, relativamente alla materia venatorie ed ambientale: dalla normativa sui rifiuti a quella sugli incendi boschivi, dall’ inquinamento in ogni sua forma alla disciplina della caccia e della pesca; ecc.

La Guardia Particolare Giurata del WWF è un Pubblico Ufficiale durante l’ espletamento delle proprie funzioni cosi come previsto dall’art 357 del Codice Penale; il P.U. nell’esercizio delle sue funzioni ha il potere di redigere atti pubblici che fanno piena prova fino a querela di falso (dai processi verbali alle denunce ai rapporti di servizio).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS