Alcamo: il Puparo Oliveri partecipa alla rassegna teatrale dell’opera dei pupi “Sicilian Puppets Series”

Continua “Sicilian Puppets Series”, la Rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi che, dal 5 febbraio al 31 ottobre 2021, propone, ogni fine settimana, un ciclo di spettacoli in diretta streaming dai luoghi della cultura di 5 comuni siciliani: Palermo, Acireale, Alcamo, Messina, Sortino.

La Rassegna dell’Opera dei Pupi Siciliani intende favorire il processo di trasmissione del patrimonio orale e immateriale di cui i pupari, con la loro instancabile creatività, sono depositari; una nuova occasione per “ricreare” il patrimonio di cui gli stessi sono detentori in risposta alle sollecitazioni del presente e ai bisogni della comunità che rappresentano, in questo periodo di pandemia.

Dichiara l’assessore alla cultura Lorella Di Giovanni “per noi è motivo di vanto e di orgoglio che il nostro puparo, Salvatore Oliveri, presidente dell’Associazione Culturale “G. Canino” prenda parte alla Rassegna organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, nell’ambito del progetto nazionale “The Image of Oral Thought”. Continua l’Assessore “il puparo Oliveri presenterà, oggi, in diretta streaming, nel nostro teatrino dei Pupi, presso il Castello dei Conti di Modica, il secondo spettacolo in calendario ‘la presa di Risa’.

La manifestazione è organizzata anche con il contributo dell’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici – SIMBDEA, Fondazione Ignazio Buttitta.

Di seguito il calendario degli spettacoli (uno al mese) dell’Opera dei Pupi, diretta streaming in assenza di pubblico, all’interno del Castello dei Conti di Modica, dal 19 marzo fino ad ottobre 2021 (escluso agosto), nei giorni di seguito indicati:

19/03/2021 – 16/04/2021 – 21/05/2021 – 18/06/2021 – 17/07/2021 – 24/09/2021 – 24/10/2021.

Per lo spettacolo collegarsi a www.facebook.com/museoantonio.pasqualino ore 18:00