venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocietàMarsala. Don Fiorino: l'antimafia deve essere quotidiana e fattiva, per onorare "le...

Marsala. Don Fiorino: l’antimafia deve essere quotidiana e fattiva, per onorare “le vittime innocenti di mafia”

Ricordare le vittime innocenti della mafia è giusto e doveroso, ma non possiamo ridurre la loro memoria e l’impegno civile che ne dovrebbe derivare a qualche manifestazione ed a qualche discorso. Ricordiamoci che la mafia è innanzitutto «fare ‘picciuli’-soldi» in ogni modo, sfruttando, intimidendo e facendo violenza. L’arricchimento rapido e illecito e il dominare sulle vite degli altri sono le due caratteristiche fondamentali. Oltre l’organizzazione mafiosa c’è da contrastare la mentalità mafiosa che è più diffusa e intrigante.  Vivere per avere un conto in banca sempre più sostanzioso utilizzando ogni mezzo e per avere potere (carrierismo e uso del potere per i propri interessi individuali e familiari) sono i “segnali” più evidenti di mafiosità. Più di qualcuno ha pure utilizzato “l’antimafia” per carriere professionali, per acquisire “posti” nelle pubbliche amministrazioni, per “visibilità” e profitti di ogni genere. Se vogliamo davvero “onorare” le vittime innocenti della mafia e se vogliamo meglio impegnarci – come tanti di loro ci hanno insegnato – a costruire una società più giusta e solidale dobbiamo sviluppare quattro direttive principali: – non lasciare le istituzioni pubbliche – a cominciare dagli enti locali – ad “affaristi”, incompetenti  e “professionisti del clientelismo elettorale” che si preoccupano principalmente delle loro “tasche” e della conservazione del potere.

– utilizzare i beni confiscati alla mafia per lo sviluppo socio-economico e culturale dei nostri territori. È scandaloso vedere come nei nostri Comuni la stragrande maggioranza dei beni è abbandonato all’incuria e alla non valorizzazione.

– formare costantemente e creativamente le nuove generazioni ad uno stile di vita improntato ai valori della solidarietà, della sobrietà, della giustizia e della fraternità universale.

– sostenere tutti coloro – giovani,  educatori, magistrati, imprenditori, politici, funzionari dello Stato Comunità,  forze dell’ordine,  – che quotidianamente lottano e s’impegnano a liberarci dai “tentacoli” distruttivi e disumani della mafia: corruzione, spreco di risorse pubbliche, inquinamento, spaccio di sostanze stupefacenti, violenza omicida, minacce, ecc.

Come cittadino riconoscente per chi ha contrastato la mafia nel nostro Paese e come  credente in Dio giusto e misericordioso, faccio appello a tutti per  unire le energie intellettuali e spirituali perché possiamo abitare nelle nostre città con serenità e come costruttori di amicizia sociale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS