giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteMazara. Progetto di salvaguardia e ripascimento di un tratto di costa di...

Mazara. Progetto di salvaguardia e ripascimento di un tratto di costa di Tonnarella

“Per la salvaguardia ed il ripascimento di un ampio tratto di costa di Tonnarella, che va dalla via del Mare fino a Capofeto, abbiamo approvato in Giunta un progetto che prevede un investimento di 1milione 890mila euro, partecipando alla seconda finestra di finanziamento prevista nell’ambito di Agenda Urbana con utilizzo di somme residue non utilizzate da altri comuni. Per la progettazione di questi interventi per l’erosione costiera e protezione del lungomare ci siamo avvalsi della collaborazione tecnica del Provveditorato interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria”.

Lo annuncia l’assessore comunale all’Urbanistica Vincenzo Giacalone, a seguito della riunione di Giunta Municipale nella quale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dei “Lavori per la salvaguardia dell’erosione costiera e protezione dle lungomare Fata Morgana”.

Come anticipato dall’assessore Giacalone, il progetto partecipa all’Avviso – 2° FINESTRA per la realizzazione di “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”, a valere sull’Asse Prioritario 5 – “Cambiamento Climatico, Prevenzione e Gestione dei Rischi” – Azione 5.1.1.

In virtù del protocollo d’intesa operativo già dal 2005 tra il Comune di Mazara del Vallo ed il Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, per la progettazione dell’opera il Comune si avvale di progettisti dipendenti dello stesso Provveditorato. In particolare: l’ing. Giuseppe Mirabella, l’ing. Roberto Liotta, il geom. Mario Lanzo e l’ing. Giuseppe Scorsone, quest’ultimo oltre che progettista anche coordinatore di sicurezza in progettazione. Responsabile del procedimento è il dipendente comunale geometra Mario D’Agati.

Rispetto ai precedenti progetti già approvati e finanziati nell’ambito di Agenda Urbana (il Sistema Urbano Policentrico della Sicilia Occidentale “Aggregazione Territoriale tra i Comuni di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani”) questo progetto mira a reperire risorse aggiuntive e non previste in fase iniziale, partecipando alla seconda finestra dell’avviso con somme residue che non sono state utilizzate da altri comuni in fase di progettazione.

Il sistema previsto per mitigare il fenomeno erosivo e consentire un ripascimento del tratto di costa di Tonnarella, come già previsto per il precedente progetto (già presentato e finanziato) che riguarda un tratto di lungomare San Vito Hopps, è la realizzazione di un sistema di barriere sommerse da collocare ad una distanza di circa 100 metri dalla riva, integrata da apporto di materiale a ripascimento della costa.

Al progetto di fattibilità tecnico economica approvato, dopo il via libera al finanziamento, seguirà il progetto definitivo.

Deliberazione di Giunta e allegati

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS