sabato, Aprile 27, 2024
HomeScuola & FormazionePalermo, studenti del Thomas More firmano giornale on line insieme ad alunni...

Palermo, studenti del Thomas More firmano giornale on line insieme ad alunni di Inghilterra, Spagna, Polonia e Portogallo

IL PROGETTO “SHARED VOICES” FA PARTE DEL PROGRAMMA ERASMUS +
On line interviste, disegni, racconti e ricette

Una cinquantina di studenti delle classi elementari e medie del Thomas More, la scuola paritaria bilingue in via delle croci a Palermo, firmano “Journal-Us”, il nuovo giornale digitale relizzato insieme ad altri cinquanta studenti europei provenienti da Inghilterra, Polonia, Spagna e Portogallo.

L’iniziativa fa parte del progetto Shared Voices – Connecting communities in the digital age, di cui la scuola è partner, finanziato dal programma Erasmus+ KA229 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices (School Exchange Partnerships) progetto numero 2020-1-UK01-KA229-079113_3. Il nome del giornale “Journal-Us” è stato ideato proprio dagli alunni palermitani del Thomas More, la cui proposta è stata la vincitrice del sondaggio on-line lanciato sulla piattaforma eTwinning.

Utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione e la piattaforma digitale LucidPress come  strumento di pubblicazione, gli studenti di tre classi medie e di due elementari del Thomas More, insieme agli alunni della scuola inglese Sherborne Primary School e gli istituti polacco (Szkola Podstawowa nr 42), spagnolo (Bec De L’àguila) e portoghese (Escola Básica Gonçalo Mendes da Maia) hanno ideato articoli, interviste e disegni che sono diventati i contenuti di un giornale multimediale. Grazie al coordinamento di nove insegnanti il giornale è on-line e si può leggere all’indirizzo http://journal-us.com.

“Dare voce alle comunità locali in chiave europea è il senso più profondo del progetto, partito ad inizio anno scolastico – spiega Stefania Guccione, presidente della cooperativa Thomas More che gestisce la scuola – e ideato in collaborazione con una scuola elementare di Sherborn nella contea del Dorset, nel Regno Unito. L’obiettivo è di realizzare 10 edizioni di un giornale multimediale il cui titolo, e ne siamo fieri, ha avuto origine proprio dalle idee degli alunni del Thomas, con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi l’impegno civico ma anche le loro competenze linguistiche, creative e digitali”.

Dalla creatività dei cento alunni europei sono nate interviste sui maestri o le materie preferite, focus sulle realtà locali dove le scuole operano, disegni, ma anche ricette di specialità tipiche dei territori. Il  portale  eTwinning  rappresenta  il  cuore  della  comunicazione  progettuale: i ragazzi  potranno utilizzare conferenze audio-video e scambi scritti per aggiornarsi con i coetanei europei nell’attesa che le mobilità studentesche, originariamente previste dal progetto, possano svincolarsi dai pericoli della pandemia. Il progetto si concluderà nell’agosto 2022.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS