giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCultura“30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume “Camera del Lavoro”

“30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume “Camera del Lavoro”

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si terrà martedì 6 aprile 2021 alle ore 17,30 , organizzata da BCsicilia in collaborazione con Edizioni Arianna e Centro Studi Medea, la presentazione del volume di Salvatore Ribaudo “Camera del Lavoro”. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e i saluti di Giuseppe Cusmano, Presidente BCsicilia Sede di Ciminna, sono previsti gli interventi Beppe De Santis, Presidente del Centro Studi Medea e Arianna Attinasi, dell’Edizioni Arianna. Sarà presente l’Autore. L’incontro si terrà sulla Piattaforma Google Meet. Link per partecipare all’incontro: https://meet.google.com/dic-hfzr-owkPer informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.

Il libro di Salvatore Ribaudo, con prefazione di Michele Pagliaro, narra con eleganza di scrittura una delicatissima storia di amore per i poveri lavoratori della terra, ambientata in un’area interna della Sicilia dove si svolgono le lotte dei braccianti contro i soprusi dei padroni del feudo. La storia di “un fuoco di fratellanza” che è anche la storia di un sogno.
“Sogno – dice il compagno Segretario – terreni di proprietà dei lavoratori, coltivati tra fratelli maritati che abitano nello stesso quartiere della casa di nascita. Il padre e la madre, vivi e in senno, che gioiscono per i nipoti e i raccolti abbondanti… Nessuno più a bussare, di sera, ai portoni dei padroni, per imprestarsi due sacchi di frumento da ritornare quasi raddoppiato o pagarlo con il lavoro d’un mese. E ringraziarli, levarsi la coppola per salutarli. Il sangue acqua, il corpo che non prende carne, la mente sempre al frumento che sta per finire.”

Salvatore Ribaudo, pensionato, già dipendente comunale, è nato e vive a Ciminna. Romanziere, ha pubblicato con Edizioni Arianna di Geraci Siculo: “Camera del lavoro” (2019), “L’uomo dei fiori” (2015) e “A tocco d’alba” (2009). Ha pubblicato per le Edizioni Don Lorenzo Milani di Termini Imerese: “Vivula Vivula-Ubiquea (1998) e “Notte lunga-Mastro Iaco Filotorto (2000); per Federico, Palermo: “Giò Petralunga (2003).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS