martedì, Marzo 19, 2024
HomeEconomiaDiritto alla casa. Apre lo sportello del Sunia alla Cgil di Termini...

Diritto alla casa. Apre lo sportello del Sunia alla Cgil di Termini Imerese

 Apre uno sportello  del Sunia presso la sede della Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese, in via Piersanti Mattarella 15 h.  Sarà operativo da domani,  nel rispetto della normativa anti Covid, e sarà in funzione ogni martedì,  dalle ore 9.30 alle ore 13. 
    Con l’inaugurazione del nuovo servizio, si insedia di fatto alla Camera del Lavoro di Termini Imerese il Sunia, sindacato degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica. Lo sportello darà ai cittadini informazioni su affitti agevolati e agevolazioni fiscali.  E sarà inoltre possibile ricevere:  consulenza sulle leggi sulla  casa, assistenza nel calcolo dei nuovi canoni, aggiornamenti Istat e redazione modelli per Agenzia Entrate, calcolo canone concordato, assistenza controversie  e conciliazioni tra conduttore e locatore, redazione contratti di affitto e comodato a tariffe particolarmente vantaggiose, assistenza legale nelle procedure di sfratto, consulenza relativa ai bandi di assegnazione alloggi, calcolo e controllo spese condominiali, consulenza e perizie su immobili, certificazione energetica a prezzi convenzionati, consulenza e tutela legale a tariffe convenzionate.
   Obiettivo del servizio fornito dalla  Cgil con  la collaborazione del  Sunia è il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino, in modo compatibile con le  esigenze delle famiglie. Con la finalità di trovare soluzioni all’emergenza abitativa  che soddisfino anche le condizioni di sicurezza degli alloggi, degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato. “Il disagio abitativo, aggravato dall’emergenza sanitaria – dichiarano il segretario generale del Sunia Palermo Zaher Darwish e la responsabile della Cgil Termini Imerese Laura Di Martino –  impone una politica dell’abitare con interventi strutturali da parte di tutti i livelli del governo. Contestualmente al blocco degli sfratti, occorre procedere con norme che agevolino la rinegoziazione dei canoni di affitto con incentivi fiscali per una loro diminuzione.  E occorre altresì  aumentare le risorse del fondo sostegno agli affitti e per morosità incolpevole e  rilanciare l’offerta di alloggi pubblici, per dare una risposta alle famiglie escluse dal mercato privato degli affitti”. 
   “A tal proposito – aggiungono Zaher Darwish e Laura Di Martino – siamo in attesa che l’amministrazione comunale completi l’iter burocratico per inserire Termini Imerese nella delibera Cipe, come da noi richiesto, per  garantire agevolazioni fiscali a locatori e inquilini. E, contestualmente, vogliamo avviare una discussione sulla progettazione di rigenerazione urbana degli alloggi popolari legata al bonus del 110 per cento. Il diritto alla casa è un diritto primario. Con l’insediamento del Sunia vogliamo essere accanto a ogni inquilino e assegnatario, assistendolo nei servizi offerti e rappresentandone le rivendicazioni”. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS