Pantelleria anche quest’anno aderisce alla Giornata della Terra – Earth Day 2021

L’Assessore Parisi: “Anche quest’anno sarà pubblicato un video dell’isola, seguiremo la maratona Rai #onepeopleoneplanet e le scuole sono state invitate ad un webinar gratuito sullo stato del nostro Pianeta”

Anche quest’anno il Comune di Pantelleria aderisce e partecipa attivamente alla Giornata della Terra – Earth Day 2021. Lo scorso anno, aderendo alla campagna, gli Assessorati alla Comunicazione e all’Ambiente hanno prodotto un video che nella sola Pagina Facebook del Comune ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni, entrando anche tra i video della maratona Rai del 2020.

Quest’anno l’adesione verte su tre eventi.

Il primo è l’invito che gli Assessori alla Pubblica Istruzione e Ambiente, Angelo Parisi, e alle Politiche Giovanili, Francesca Marrucci, hanno inviato alle scuole di Pantelleria per partecipare domattina ad un webinar gratuito per studenti e docenti organizzato dalla De Agostini Scuola. Si tratta di un viaggio virtuale alla scoperta di alcuni luoghi del nostro pianeta significativi per comprendere lo stato di salute della Terra sul tema dell’Earth Day di quest’anno: “Ripristinare il nostro Pianeta”.

L’evento è in collaborazione con IAS-CNRMedici Senza FrontierePassione Astronomia e parteciperanno come relatori: Daniele Gasparri, astrofisico e divulgatore in collegamento dal deserto di Atacama (Cile), Giorgia Girometti, capo progetto per Medici Senza Frontiere in collegamento dal Sudan (East Darfur) e Francesca Garaventa, ricercatrice dell’istituto IAS – Cnr con un focus sullo stato di salute del Mar Mediterraneo.

Il secondo è la pubblicazione sui social del Comune di un nuovo video che mette insieme le bellezze paesaggistiche e culturali dell’isola e gli obiettivi di transizione energetica ed evidenzia l’impegno dell’isola e soprattutto degli isolani, dei panteschi, nelle campagne per la sostenibilità ambientale, come le raccolte di rifiuti dalle coste o l’adozione degli alberi da frutto.

La terza sarà l’adesione alla maratona di RaiPlay #onepeopleoneplanet che trasmetterà 13 ore di videodocumentari sul tema con ospiti illustri e collegamenti importanti con i più piccoli e con le scuole (www.onepeopleoneplanet.it).

Pantelleria si conferma un’isola modello per la sostenibilità ambientale e per la transizione energetica,” afferma l’Assessore Angelo Parisi. “I progetti che stiamo portando avanti e che riguardano le energie alternative per rendere Pantelleria il più possibile autosufficiente, sono appoggiati non solo da una volontà politica, ma da una coscienza ambientalista in crescita nella popolazione pantesca, che ha dimostrato di essere anch’essa un esempio non solo per la raccolta differenziata grazie alla quale è già stata premiata tre volte dalla Regione, ma anche nel rimboccarsi le maniche e andare a raccogliere quanto il mare e alcuni maleducati lasciano sulle coste e infine anche nell’adottare gli alberi da frutta per tornare a rinverdire l’isola con una tradizione antica e fondamentale.”