Alcamo: Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, un evento green che si celebra già dal 1970, il 22 aprile durante l’equinozio di primavera, proprio per ricordare tutte le problematiche legate all’ambiente, a partire dall’inquinamento di aria acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Dichiarano l’assessore al Verde, Laura Barone e all’ambiente, Vito Lombardo “la cura e la salvaguardia dell’ambiente sono prioritari per una comunità che non può fare a meno di vivere in un ambiente sostenibile e pulito. Ognuno di noi può e deve fare la sua parte, contribuendo con piccole azioni quotidiane a rendere l’habitat dove viviamo, sia urbano che marino o montano, adeguato a quelle che sono le esigenze della natura”.  

Afferma il Sindaco “la Giornata della Terra con il passare del tempo ha assunto sempre più importanza coinvolgendo dai singoli cittadini, alle associazioni ambientaliste ai comuni fino ad arrivare alle intere nazioni proprio perché la sostenibilità ambientale è uno dei punti cardini attorno a cui ruota la vivibilità del pianeta”