Seminari, spettacoli e ricerca: nuovo appuntamento con Etnografie del contemporaneo

Una serie di appuntamenti, che spaziano dai seminari, agli spettacoli, alla scoperta attraverso il podcast, sono in programma al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Ad aprire questo fine settimana sarà un nuovo appuntamento del seminario permanente Etnografie del contemporaneo, quest’anno dedicato a Donne, corpi, territori che si svolgerà in diretta streaming domani, venerdì, alle 17.

Coorganizzato con il Centro Zabut, in collaborazione con Non una di meno – Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dottorato di ricerca in Scienza della cultura e in Scienze umanistiche, il ciclo di seminari mira ad offrire un’occasione di confronto e approfondimento delle più recenti pratiche di decolonizzazione del femminismo. Le studiose, ricorrendo agli strumenti di indagine degli studi di genere nelle loro diverse diramazioni, offrono una riflessione a più voci sulle forme di rappresentazione del femminile e la relazione tra donne, corpi e territori.

Domani, venerdì 23 aprile alle 17, interverrà Sergia Adamo con il seminario dal titolo“Subalternità, vulnerabilità, resistenza: note su Spivak e Butler”.
Sergia Adamo insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università di Trieste ed è redattrice di “aut aut”. I suoi interessi di studio riguardano problemi legati all’ambito dei rapporti interculturali, all’interno del quale ha evidenziato alcune linee di ricerca: in particolare, la letteratura di viaggio, la storia delle traduzioni, la letteratura della migrazione, i rapporti interculturali, la relazione tra la letteratura e altri discorsi (diritto, danza, arti visive), le teorie femministe. È stata lettrice di italiano all’Università di Mosca e ha insegnato Letteratura mondiale all’Università di Pola. Ha svolto attività di insegnamento e ricerca presso diverse Università, tra cui Cornell University (NY), Heinrich-Heine-Universität, Düsseldorf, Alpen-Adria-Universität Klagenfurt. Ha tradotto Questione di genere di Judith Butler, Per “aut aut” ha curato il numero monografico Judith Butler. Violenza e non-violenza e tradotto numerosi saggi di Spivak e Butler.

MODULO DI ISCRIZIONE:

https://docs.google.com/forms/d/15ud7FZhjeYZx7qYOj5lpM0MScSokdPhsbu2H9YinqZw/edit?urp=gmail_link&gxids=7628

Il seminario sarà fruibile in diretta streaming su:

ZOOM: https://zoom.us/meeting/register/tJcvf-qhqjgvG9ApakUOoBXrFPte3bvYkapB

FACEBOOK: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCB4FEyRenKlkSNrgVi-SCkw