“Mens Sana”,focus sul sostegno psicologico a cura di Azzurro Donna

Si è tenuto il primo tavolo tecnico sul tema del sostegno psicologico nelle scuole e dell’istituzione dello psicologo di base, organizzato da Azzurro Donna Palermo.

Hanno partecipato al focus la deputata regionale Marianna Caronia, la senatrice Gabriella Giammanco e le coordinatrici nazionale e regionale del movimento femminile, Catia Polidori e Maria Antonietta Testone.

“È stato il primo passo – spiega Adelaide Mazzarino, coordinatrice Azzurro Donna Palermo – di un confronto che ci porterà lontano.  Marianna Caronia lavorerà per la calendarizzazione di un apposito disegno di legge. Ringrazio le figure professionali intervenute al focus, dal quale, ne sono certa, verrà fuori qualcosa di concreto”.

“Il Covid e le tante restrizioni che ha portato alla vita quotidiana, – afferma Marianna Caronia – ha avuto oltre al carico di lutto di migliaia di vittime, un pesantissimo impatto sulla salute psicologica di migliaia di cittadini, dai più giovani ai più anziani.

Per questo abbiamo proposto l’istituzione di un servizio psicologico di base, parte integrante del Servizio sanitario regionale che affianchi e faciliti il lavoro dei medici e dei pediatri, senza un aggravio di costi per la sanità ma allo stesso tempo pensato per permettere a tutti i cittadini un accesso facilitato all’assistenza psicologica”.