giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaMarsala: l'Amministrazione Grillo presenta il suo piano per rilanciare l'ente comune e...

Marsala: l’Amministrazione Grillo presenta il suo piano per rilanciare l’ente comune e renderlo più efficiente

“Come ho più volte detto in campagna elettorale – afferma il sindaco Massimo Grillo – lo sviluppo dell’economia locale passa anche attraverso una macchina amministrativa efficiente ed in grado di dare risposte in maniera tempestiva alle esigenze della collettività. Ciò vale a maggior ragione oggi, con l’intero Paese che si sta impegnando a programmare la ripartenza”. Tre le azioni principali messe in campo dall’Amministrazione Grillo:
– Programmazione, con il Piano triennale del fabbisogno di personale, di una nuova stagione di assunzioni e concorsi pubblici dopo anni in cui questo non avveniva;
– Creazione nel Comune di Marsala, uno dei primi nel Sud d’Italia, di un intero Settore dedicato al Digitale;
– Accorpamento di alcuni settori in modo da renderli più efficienti nell’ambito della programmazione e quindi più produttivi.
“Abbiamo delineato una forte riorganizzazione dei settori già esistenti accorpandone alcuni”, spiega il sindaco Grillo. “Questo permetterà una maggiore razionalizzazione delle azioni e dei servizi dell’Ente, partendo proprio dalla valorizzazione delle tante professionalità esistenti all’interno della macchina amministrativa. Per esempio, abbiamo unito in un’unica area tecnica tutto ciò che riguarda viabilità, manutenzione, illuminazione e fognature. Lo stesso abbiamo fatto con riguardo agli uffici tecnici che si occupano di edilizia privata e abusivismo in modo da assicurare una maggiore trasparenza sugli adempimenti autorizzativi”. Forte attenzione da parte dell’Amministrazione Grillo anche per quanto riguarda il settore delle politiche sociali e per il contrasto delle povertà. “In questo come in altri settori stiamo lavorando per mettere ordine e dare maggiore impulso, tenuto conto che – come gli altri comparti importanti per la ripartenza – risente di incrostazioni stratificatesi negli anni. Una cosa è certa: dobbiamo ripartire senza lasciare nessuno indietro”. Il sindaco Grillo, infine, tiene ad evidenziare la vera piccola rivoluzione compiuta dalla sua Amministrazione: la creazione del Settore Digitale. “Siamo tra i primi comuni del Sud d’Italia a dedicare un intero settore dell’Ente alla digitalizzazione. È lo strumento principale che la modernità ci mette a disposizione per rendere la macchina amministrativa più trasparente, più efficiente e più veloce nel dare risposte ai cittadini. Un passo importante per lo snellimento e la velocizzazione della burocrazia dell’Ente e per promuovere forme nuove di democrazia partecipata. Un passo importante per rendere Marsala una città capace di affrontare le sfide della modernità”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS