mercoledì, Agosto 17, 2022
HomeCulturaTrapani: interventi sugli intonaci esterni della Chiesa di San Francesco d’Assisi e...

Trapani: interventi sugli intonaci esterni della Chiesa di San Francesco d’Assisi e della Chiesa di Maria SS.ma Annunziata

L’ASSESSORE SAMONÀ:

IL MANTENIMENTO DEI BENI CULTURALI UN DOVERE

VERSO LA NOSTRA STORIA E IL DECORO DEI LUOGHI”

Operazioni di ripristino delle facciate per alcune delle chiese di Trapani che fanno parte del Fondo Edifici di Culto. In questi giorni inizieranno i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei prospetti della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani e della Chiesa di Maria SS.ma Annunziata, nella parte del prospetto della Cappella dei Naviganti.

Gli interventi, la cui progettazione è stata realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, sono stati finanziati con risorse del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Occuparsi dei beni culturali – precisa l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – non vuol dire solo programmare grandi opere e restauri ma anche provvedere alla quotidiana cura degli edifici attraverso la manutenzione affinché il prezioso patrimonio che appartiene a tutti noi non si deteriori. Si tratta di un’attività di custodia, ma anche di messa in sicurezza e di decoro per le nostre città. Gli interventi sulle Chiese di Trapani sono solo esemplificativi di quell’attività di vigilanza e custodia che quotidianamente le Soprintendenze della Sicilia effettuano, per lo più nel silenzio”. 

Gli interventi che abbiamo posto in essere – dice la Soprintendente Mimma Fontana – rientrano nell’attività di ordinaria cura che riserviamo al patrimonio della provincia. Nel caso delle Chiese di San Francesco e dell’Annunziata gli interventi, che sono stati anche segnalati dalla Prefettura di Trapani, restituiscono sicurezza ai luoghi e decoro all’immagine della Città”.

image.jpeg
image.jpeg

Chiesa di San Francesco d’Assisi Chiesa di Maria SS.ma dell’Annunziata

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments