Marsala: nuovo incontro,in videoconferenza tra il Sindaco Grillo ed il Sottosegretario Cancelleri in merito al progetto per la cosiddetta “Bretella Autostradale”

 IL SINDACO GRILLO:“OCCORRE ACCELERARE SUL PROGETTO DELLA BRETELLA AUTOSTRADALE, ANCORA IN ATTESA DI PARERI MINISTERIALI”.

Un vero e proprio pressing quello del sindaco Massimo Grillo nei confronti del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità riguardo al progetto per la cosiddetta “Bretella Autostradale”. Pochi giorni fa un doppio incontro a Roma con il Sottosegretario di Stato Giancarlo Cancelliere; ieri, invece, in videoconferenza ancora con il rappresentante del Governo Draghi, cui hanno pure partecipato Antonio Scalamandrè (responsabile nazionale del Coordinamento progettazione ANAS) e Valerio Mele (dirigente Anas Sicilia). “Un’opera che attende da troppi anni, la cui realizzazione consentirà di chiudere l’anello stradale costiero previsto nel Piano regionale di trasporti, ha ribadito il sindaco Grillo nel corso del suo intervento. Inoltre, obiettivo altrettanto importante, l’infrastruttura permetterà di realizzare un collegamento più efficace tra gli aeroporti di Trapani e Palermo, a beneficio anche del territorio agrigentino”. Ma il sindaco di Marsala chiede anche un’accelerazione sulla realizzazione del 1° stralcio dell’opera che congiungerà Mazara del Vallo con lo Scorrimento Veloce per Birgi, inserito nel Piano di ripresa e resilienza adottato dalla Giunta Grillo. “In atto si è in attesa del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha sottolineato il sindaco Grillo; mentre sul progetto preliminare dell’intero intervento manca ancora lo studio di Impatto ambientale e la successiva Valutazione del Ministero dell’Ambiente. Viste le lungaggini, una soluzione potrebbe essere l’inserimento dell’opera tra gli interventi da commissariare”. Dal canto suo, il sottosegretario Cancelleri ha assicurato il suo impegno per velocizzare le procedure previste sia per il 1° stralcio che per il completamento dell’intero progetto. Inoltre, riguardo alla richiesta del sindaco Grillo circa la possibilità che l’esistente S.V. Marsala-Birgi possa essere preso in carico dall’ANAS, Cancelleri ha affermato che verificherà se ricorrono le condizioni. Sul punto, tra l’altro, l’ing. Mele si è reso disponibile per un sopralluogo, da estendere anche agli aspetti legati al progetto del 1° stralcio della Bretella Autostradale.