sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaSul canale Vimeo dell'Instituto Cervantes Palermo, la rassegna “Zonazine documentario in spagnolo”

Sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes Palermo, la rassegna “Zonazine documentario in spagnolo”

logo Istituto Cervantes .jpg

Per il ciclo “Zonazine documentario in spagnolo”  disponibili on line, 

sul canale Vimeo, 4 documentari 

dal 7 al 30 maggio 2021 

L’Instituto Cervantes Palermo, in collaborazione con il Festival de Málaga, giunto alla sua 22esima edizione, propone, dal 7 al 30 maggio 2021, sul canale Vimeo dell’Instituto (questo il link https://vimeo.com/showcase/zonazine) il ciclo “Zonazine documentario in spagnolo”.

Il programma di cinema online offre quattro documentari, co-prodotti tra Europa ed America Latina, che mostrano l’internazionalità – tematica, geografica e d’interesse – del genere in spagnolo e svela lo sguardo sconosciuto, ma non estraneo, che il documentario ispano-americano sta coltivando negli ultimi tempi.

Nella fattispecie, dal 7 al 9 maggio, si potrà vedere “El cuarto reino” (2019), di Adán Aliaga e Àlex Lora; dal 14 al 16 maggio sarà la volta di “Para la guerra” (2018), di Francisco Marise;  dal 21 al 23 maggio “Baracoa” (2019), di Pablo Briones e The Moving Pictures Boys.

Dal 28 al 30 maggio, infine, “Una corriente salvaje” (2018), di Nuria Ibáñez Castañeda. Tutti i film saranno disponibili nel canale Vimeo dell’Instituto Cervantes durante le 48 ore, a partire dalle ore 20.00 del primo giorno di fruizione.

Questo calendario suggella, anche, l’ormai più che decennale collaborazione con il Sole Luna Doc Film Festival, manifestazione che da sedici edizioni – con quella prossima – favorisce l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e porta all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note.

In quest’ottica ciascun film sarà introdotto da una breve presentazione, in italiano, curata dai direttori artistici del festival Sole Luna Doc Film Festival: Chiara Andrich e Andrea Mura; saranno loro a rivelare i diversi aspetti dello sguardo filmico e a dare alcune linee guida per addentrarsi in una visione ancora più piacevole.

Le presentazioni saranno visibili nella pagina Facebook dell’Instituto Cervantes Palermo (https://www.facebook.com/InstitutoCervantesPalermo).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS