Giuseppe Catozzella presenta il suo romanzo “Italiana” all’Istituto Alberghiero ‘Florio’ di Erice

Penultimo appuntamento, per l’anno scolastico in corso, della Rassegna letteraria “Incontro con l’Autore” organizzata dall’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice in collaborazione con Libreria Galli Salve – Ubik Erice, lunedì 10 maggio, alle ore 11.30 per gli alunni e alle ore 18.30 per i docenti e i lettori, come sempre sulla piattaforma Meet di GSuite. Ospite dell’evento on line sarà Giuseppe Catozzella, che presenterà il suo nuovo romanzo, “Italiana”, la storia di Maria Oliverio, detta Ciccilla, una donna rivoluzionaria. Giuseppe Catozzella ricostruisce le sue vicende in un romanzo vivo, mescola documenti e leggenda, rovescia la sua immaginazione nella nostra, disegna dramma familiare e dramma storico ed evoca l’epica grandezza di una guerra quasi ignorata, una guerra civile combattuta tra passione, sangue e speranza, come nella tradizione dei poemi cavallereschi, del melodramma e del cinema americano. Con un linguaggio cinematografico ci porta nel cuore di questa donna italiana, la prima e l’unica a guidare una banda contro la ferocia e le ingiustizie dell’esercito regio. “Italiana” è un romanzo storico ricco di umanità ed è l’occasione di conoscere una grande protagonista dell’Ottocento: la sua storia è la storia della fondazione dell’Italia, mostra i nostri vizi originari e anche le nostre virtù.  

“Anche per quest’anno scolastico ci avviamo verso la conclusione della nostra rassegna – dice la Dirigente scolastica, Pina Mandina – che è stata seguita da tanti lettori e ha coinvolto i nostri alunni in dibattiti e confronti su temi di grande attualità che li hanno resi protagonisti nel dialogo in diretta con gli autori. Siamo soddisfatti per la presenza di tanti nomi importanti in cartellone, che ci hanno regalato emozioni e spunti di riflessione, e per il cammino in crescendo che il nostro appuntamento letterario, ormai imprescindibile tassello dell’offerta formativa della scuola, ha percorso con il contributo di docenti e lettori sempre attenti e partecipi. Vi aspettiamo per giorno dieci, certi che l’argomento susciterà ancora una volta grande interesse”. 

Per partecipare all’evento in diretta occorre contattare la professoressa Valentina Cordaro, responsabile della formazione, all’indirizzo mail cordaro.valentina@alberghieroerice.edu.it