Mazara: Avviso Regolarità Tributaria

E’ stato approvato il regolamento per la disciplina e l’attuazione del requisito della regolarità tributaria locale ai sensi del D.L.  30.04.2019 n.34, come modificato dalla Legge di conversione 28/06/2019, n. 58.

In base al nuovo REGOLAMENTO DISCIPLINANTE MISURE PREVENTIVE PER SOSTENERE IL CONTRASTO DELL’EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI: “All’atto del rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, alla ricezione di segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive, l’ufficio Suap procede a richiedere all’ufficio Tributi l’attestato di regolarità tributaria del soggetto istante”.

La verifica è effettuata:

– per le imprese individuali con riferimento alla persona fisica/titolare ;

– nel caso di persone giuridiche sul legale rappresentante, sul socio con potere di amministrazione o soggetto interno a società o associazione munito di potere di rappresentanza.

Si verifica l’irregolarità tributaria locale, ai sensi dell’art. 2 del regolamento, quando si riscontra un debito verso l’amministrazione comunale derivante dall’applicazione di un tributo locale a seguito di:

1)   omessa o infedele denuncia formalmente contestata;

2)  Mancato versamento alla scadenza ordinaria e/o da emissione di avviso di accertamento, non sospeso amministrativamente o giudizialmente, o da avvio della procedura esecutiva;

3)  Il debito riferito al medesimo soggetto passivo, comprensivo di sanzioni, spese ed eventuali interessi deve essere pari o superiore ad €. 500,00, o inferiore a tale importo se riferiti a più annualità di imposta dello stesso tributo o a più tributi.

4)  Non sono considerati irregolari i debiti per i quali è già stata concessa formalmente una rateazione dal Comune le cui scadenze di pagamento risultino regolarmente rispettate.

5)  È oggetto di verifica dell’irregolarità tributaria l’ultima annualità (2020) dovuta dei tributi locali; si precisa che per i beneficiari di contribuzioni statali e/o regionali (ristori) a valere sui tributi locali, l’anno oggetto di verifica è quella immediatamente precedente a quella in cui si è fruito del beneficio ( 2019)

Al fine di un celere riscontro delle istanze si invita a Voler utilizzare:

·       la seguente pec  regolaritatributaria@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it

·       la modulistica predisposta dagli uffici compilando tutti campi in modo da fornire ogni informazione utile

Per le sole attività da svolgere necessariamente in presenza, avverranno previo appuntamento  telefonico contattando i seguenti numeri telefonici 0923/671833-800-801, nel rispetto dell’utilizzo dei dispositivi di protezione.