venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaMazara: Avviso Regolarità Tributaria

Mazara: Avviso Regolarità Tributaria

E’ stato approvato il regolamento per la disciplina e l’attuazione del requisito della regolarità tributaria locale ai sensi del D.L.  30.04.2019 n.34, come modificato dalla Legge di conversione 28/06/2019, n. 58.

In base al nuovo REGOLAMENTO DISCIPLINANTE MISURE PREVENTIVE PER SOSTENERE IL CONTRASTO DELL’EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI: “All’atto del rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, alla ricezione di segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive, l’ufficio Suap procede a richiedere all’ufficio Tributi l’attestato di regolarità tributaria del soggetto istante”.

La verifica è effettuata:

– per le imprese individuali con riferimento alla persona fisica/titolare ;

– nel caso di persone giuridiche sul legale rappresentante, sul socio con potere di amministrazione o soggetto interno a società o associazione munito di potere di rappresentanza.

Si verifica l’irregolarità tributaria locale, ai sensi dell’art. 2 del regolamento, quando si riscontra un debito verso l’amministrazione comunale derivante dall’applicazione di un tributo locale a seguito di:

1)   omessa o infedele denuncia formalmente contestata;

2)  Mancato versamento alla scadenza ordinaria e/o da emissione di avviso di accertamento, non sospeso amministrativamente o giudizialmente, o da avvio della procedura esecutiva;

3)  Il debito riferito al medesimo soggetto passivo, comprensivo di sanzioni, spese ed eventuali interessi deve essere pari o superiore ad €. 500,00, o inferiore a tale importo se riferiti a più annualità di imposta dello stesso tributo o a più tributi.

4)  Non sono considerati irregolari i debiti per i quali è già stata concessa formalmente una rateazione dal Comune le cui scadenze di pagamento risultino regolarmente rispettate.

5)  È oggetto di verifica dell’irregolarità tributaria l’ultima annualità (2020) dovuta dei tributi locali; si precisa che per i beneficiari di contribuzioni statali e/o regionali (ristori) a valere sui tributi locali, l’anno oggetto di verifica è quella immediatamente precedente a quella in cui si è fruito del beneficio ( 2019)

Al fine di un celere riscontro delle istanze si invita a Voler utilizzare:

·       la seguente pec  regolaritatributaria@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it

·       la modulistica predisposta dagli uffici compilando tutti campi in modo da fornire ogni informazione utile

Per le sole attività da svolgere necessariamente in presenza, avverranno previo appuntamento  telefonico contattando i seguenti numeri telefonici 0923/671833-800-801, nel rispetto dell’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS