Rifiuti/Misterbianco. Corso gratuito di compostaggio domestico: iscrizioni aperte

Le buone prassi della raccolta differenziata per evitare gli sprechi e ridurre le quantità dei rifiuti non opportunamente separati da conferire in discarica. Il corso di compostaggio consente agli utenti di recuperare autonomamente gli scarti organici casalinghi e imparare il processo per trasformare i rifiuti umidi in un fertile compost per l’orto e il giardino, e ottenere anche lo sgravio sulla Tari.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per seguire il corso gratuito di compostaggio domestico organizzato da Dusty, su autorizzazione del Comune di Misterbianco.

Così come avvenuto lo scorso 30 marzo, anche il nuovo corso programmato per martedì 18 maggio dalle 16.00 alle 19.00,  si svolgerà in modalità da remoto – in live streaming sulla piattaforma GoToMeeting -, nel rispetto delle
disposizioni anti-Covid 19.

Il corso è riservato ai residenti della città di Misterbianco che dispongono di un’area verde esclusiva (non condominiale) e che intendono provvedere al recupero dei rifiuti organici casalinghi.

La seduta è articolata in un unico incontro della durata di tre ore circa: nella prima parte saranno illustrate le buone prassi su come fare correttamente la raccolta differenziata, come gestire la frazione umida e il compostaggio; nella seconda parte invece l’attenzione sarà rivolta sulle tecniche per realizzare il compost, analizzando criticità e soluzioni.

DUE DIVERSE MODALITÀ PER POTERSI ISCRIVERE AL CORSO

L’accesso al corso on line è disponibile per max 20 partecipanti. Per seguire il corso è indispensabile iscriversi. Lo si può fare in modalità online tramite sito o cartacea. In entrambi i casi, i 20 utenti iscritti saranno contattati da Dusty per tutti i chiarimenti dovuti e avere le chiavi di accesso della piattaforma Go ToMeeting.

1.      ISCRIZIONE ONLINE: compilare il modulo (disponibile al link <https://it.surveymonkey.com/r/TWJLH8Q>)
completo in ogni sua parte (nome/cognome, mail e numero di telefono), così che il personale Dusty possa avere i dati opportuni per avvisare gli utenti nell’eventualità in cui ci sia una modifica negli orari, un rinvio di data per overbooking iscritti o l’annullamento dell’evento stesso.
A registrazione avvenuta, l’utente riceverà entro le 48 ore precedenti l’evento, una mail con il link per il collegamento.

2.      CARTACEA: compilare il modulo disponibile al CCR di Misterbianco di Via Garibaldi, che dovrà essere consegnato al personale Dusty, completo in ogni sua parte.

La partecipazione al webinar è indispensabile per richiedere la compostiera, ossia lo strumento necessario per avviare la trasformazione dei rifiuti organici casalinghi in fertile compost per il giardino, e richiedere la riduzione del 60% sulla parte variabile della TARI da presentare il prossimo anno. Previsto per i partecipanti anche l’attestato di «Compostatore».