11 Maggio, Marsala. Incontro-dibattito: “Garibaldi. Uno sguardo storico sul generale”

Questo pomeriggio a Marsala, presso il Parco delle Partigiane, alle ore 18.00 si terrà un evento dal titolo “Garibaldi. Uno sguardo storico sul generale” organizzato dall’associazione socio-culturale Marsala Coraggiosa per ricordare la figura di Giuseppe Garibaldi nella storica giornata dello sbarco a Marsala.

Sarà un momento per porre l’attenzione non solo sulla città di Marsala, ma sulla figura di Giuseppe Garibaldi, uscendo dalla narrazione mitica e leggendaria che ammanta il generale, per restituirgli la dimensione storica. Nell’evento di oggi, che verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Marsala Coraggiosa”, i relatori proporranno diverse chiavi di lettura per giungere ad un quadro generale delle gesta di Garibaldi sia in Sud America che in Italia.

Interverranno:

  • Alessio Sata “L’eroe dei due mondi” lettura di brani dall’opera Storia d’Italia, L’Italia del Risorgimento, di Indro Montanelli
  • Prof. Elio Piazza “Dal mito alla denigrazione”
  • Vinziana Rizzo “L’uomo Garibaldi: storia personale e popolarità” [tratto da una serie di lezioni del prof. Alessandro Barbero]
  • Interventi e dibattito
  • Davide Piccione, coordinatore di Marsala Coraggiosa, per le conclusioni

Modera Mariella Domingo

Gli interventi previsti ci guideranno a conoscere i motivi per cui Garibaldi è conosciuto come l’eroe dei due mondi, e di conseguenza come si sia passati, dalla sua era contemporanea fino a tempi più recenti, da una popolarità che sconfinava nel mito ad attacchi denigratori della figura e dell’operato del personaggio Garibaldi. Infine, una serie di aneddoti ci faranno scoprire che tipo di uomo fosse Garibaldi, quali fossero i suoi valori, e quanto fosse popolare e conosciuto in tutto il mondo a lui contemporaneo.

I coordinatori dell’evento

Vinziana Rizzo

Alessio Sata