giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronaca11 Maggio, Marsala. Incontro-dibattito: “Garibaldi. Uno sguardo storico sul generale”

11 Maggio, Marsala. Incontro-dibattito: “Garibaldi. Uno sguardo storico sul generale”

Questo pomeriggio a Marsala, presso il Parco delle Partigiane, alle ore 18.00 si terrà un evento dal titolo “Garibaldi. Uno sguardo storico sul generale” organizzato dall’associazione socio-culturale Marsala Coraggiosa per ricordare la figura di Giuseppe Garibaldi nella storica giornata dello sbarco a Marsala.

Sarà un momento per porre l’attenzione non solo sulla città di Marsala, ma sulla figura di Giuseppe Garibaldi, uscendo dalla narrazione mitica e leggendaria che ammanta il generale, per restituirgli la dimensione storica. Nell’evento di oggi, che verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Marsala Coraggiosa”, i relatori proporranno diverse chiavi di lettura per giungere ad un quadro generale delle gesta di Garibaldi sia in Sud America che in Italia.

Interverranno:

  • Alessio Sata “L’eroe dei due mondi” lettura di brani dall’opera Storia d’Italia, L’Italia del Risorgimento, di Indro Montanelli
  • Prof. Elio Piazza “Dal mito alla denigrazione”
  • Vinziana Rizzo “L’uomo Garibaldi: storia personale e popolarità” [tratto da una serie di lezioni del prof. Alessandro Barbero]
  • Interventi e dibattito
  • Davide Piccione, coordinatore di Marsala Coraggiosa, per le conclusioni

Modera Mariella Domingo

Gli interventi previsti ci guideranno a conoscere i motivi per cui Garibaldi è conosciuto come l’eroe dei due mondi, e di conseguenza come si sia passati, dalla sua era contemporanea fino a tempi più recenti, da una popolarità che sconfinava nel mito ad attacchi denigratori della figura e dell’operato del personaggio Garibaldi. Infine, una serie di aneddoti ci faranno scoprire che tipo di uomo fosse Garibaldi, quali fossero i suoi valori, e quanto fosse popolare e conosciuto in tutto il mondo a lui contemporaneo.

I coordinatori dell’evento

Vinziana Rizzo

Alessio Sata

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS