I migliori oli al mondo volano in Giappone per le premiazioni di JOOP e JOOP Design Award

Proclamati i migliori oli tra le quasi 500 etichette partecipanti provenienti da 20 paesi.

Tokyo – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato i vincitori della IX edizione di JOOP (Japan Olive Oil Prize), riuscita a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti al mondo e di JOOP Design Award, alla sua seconda edizione con la partecipazione nella giuria di creativi di fama internazionale.

Il Giappone è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva. Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22%, per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d’oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% del totale delle importazioni viene dall’Europa, prima la Spagna (59%) a seguire l’Italia (37%).

Aumenta il livello di informazione dei consumatori giapponesi sull’olio extra vergine di oliva che scelgono proprio per le sue proprietà salutari.

“ In Giappone, insieme all’aumento del consumo in casa di olio extra vergine, dovuto alla pandemia, sono in aumentano anche le richieste degli oli aromatizzati. Per i consumatori non abituati ad acquistare questo prodotto, l’olio aromatizzato rappresenta una buona alternativa”  ha dichiarato Miciyo Yamada, panel leader della manifestazione.

JOOP conta una giuria di 9 giudici certificati internazionali, supervisionati da 3 panel leader: Konstantinos Liris (Grecia), Miciyo Yamada (Giappone), Antonio G. Lauro (Italia).

La rigorosa selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie I.G.P., D.O.P., Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver. 

A seguire, durante la cerimonia di premiazione, sonostatiannunciatii 3 vincitori del JOOP Design Award, premi conferiti ai produttori che si sono distinti nel comunicare l’identità del loro prodotto attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia. 

La giuria di designer internazionali ha visto nomi del calibro di Fabio Novembre (Italia), Fumie Shibata e Yasuhikop Tsuchida (Giappone), Karim Rashid e Marc Atlan (USA), Adrian Geralnik (Spagna), Constantinos Hoursoglou (Grecia), Loukas & Vasso di StudioLav (Grecia).

Vincitori JOOP 2021


BEST OF ARGENTINA

El Mistol Clasico – Agropecuaria El Mistol S.A.


BEST OF FRANCE

Château d’Estoublon – AOP BIO – Sas Estoublon


BEST OF CROATIA

Olive oil Lucio – Family Farm Lucio,Dafne Ruzic,Island Solta


BEST OF GREECE

Olix Oil Nate Premium (Koroneiki)- Olix Oil Mepe

BEST OF ITALY

Superbo – Americo Quattrociocchi


BEST OF PORTUGAL

Casa de Santo Amaro NATURE Organic Evoo DOP Azeite de Trás-os-Montes – Trás-os-Montes Prime Lda


BEST OF SPAIN

Frantoio – Almazara Deortegas S.L.


BEST OF TUNISIA

Domaine Adonis Blend – Domaine Adonis


BEST OF TURKEY

Genius Olive Oil – Genius LTD ŞTİ

BEST OF USA

Truly Koroneiki – Corto Olive Co


BEST OF FLAVORED (Greece)

Oleoastron Gourmet Evoo – Flavored Evoo with Fennel, Bay Leaves, Rosemary and Oregano – Sakellaropoulos Organic Farms


BEST OF POLYPHENOLS (Greece)

Hypereleon Ultra Gold – D. Mourlas and Co L.P. / G-Team


Vincitori JOOP Design Award:

1. Monogram Premium Organic / Monogram Olive Oil

2. Château d’Estoublon – Bouteillan / Sas Estoublon

3.  Protoleo / Rafteli Protouli Maria & Co