giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaPalermo. Quarta edizione "Corsa per la Memoria" delle stragi di Capaci e...

Palermo. Quarta edizione “Corsa per la Memoria” delle stragi di Capaci e via D’Amelio e a tutte le vittime della mafia

Da giovedì 13 fino a domenica 23 maggio si correrà la quarta edizione virtuale della Corsa per la Memoria. Undici giorni per correre la propria corsa ovunque, dedicandola alle undici vittime delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

La Corsa per la Memoria ha il patrocinio non oneroso della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e della FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, confermato dal neo presidente Stefano Mei. Sponsor tecnico RUNNER’S WORLD, il network della corsa più seguito al mondo.

Nel 2017 la prima edizione, competitiva e non, nata per ricordare la strada percorsa dalle vittime della mafia: un cammino fondato su legalità, onestà e coraggio. “La Corsa per la Memoria” non è solo un appuntamento sportivo, sin dall’ideazione dell’iniziativa è stato chiaro quale dovesse essere il senso dell’evento: il ricordo e l’esempio che le vittime delle stragi ancora oggi possono dare a tutti noi per farci guardare avanti e affrontare il futuro con spirito positivo, con coraggio, altruismo e sacrificio.

Il Comitato organizzatore, ha voluto fortemente anche quest’anno la realizzazione di un libretto, destinato ai partecipanti alla manifestazione, adulti e bambini, che potranno scaricarlo dal sito corsaperlamemoria.it appena conclusa la manifestazione.

Grazie all’accurato disegno e al ritratto delle vittime e con una frase che potesse ricordare ciascuno di loro, così è nato il libretto, curato da Stefania Giuliani e Lorenzo Bartolucci, con la prefazione, già del 2017 e sempre verde, di Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello Sport, e una frase di Nicolas Meletiou: “C’è chi ti insegna ad inchinarti e chi ti insegna a vivere a schiena dritta. Quando scegli un Maestro scegli cosa diventare”.

La manifestazione è aperta a tutti coloro che desiderano testimoniare con la propria “presenza”, attraverso la corsa, la fedeltà a valori come rispetto e legalità. Valori in nome dei quali persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i componenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani il 23 maggio 1992, e, il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.

Per rispettare le norme sanitarie per il controllo della pandemia, dal 13 al 23 Maggio maggio si correrà la nuova edizione non competitiva, virtualmente: ogni partecipante potrà scegliere il luogo e il percorso. Sarà disponibile una App con il percorso virtuale che passa nel centro di Palermo e nei luoghi tristemente famosi per i massacri fra cui quello di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica. Sulla APP oltre a scaricare il percorso virtuale si potrà segnalare il proprio tempo e/o mandare una foto della partecipazione con il tempo, che verrà registrato.

Il programma della Corsa per la Memoria-Virtual Run propone:

– 2 km Kids Run (da 4 a 14 anni)

– 2 km Family Run (minimo 3 persone)

– 5 km Adult Run (a partire dai 15 anni)

L’iscrizione sarà esclusivamente online, collegandosi al sito www.njuko.net/corsaperlamemoria e registrandosi . C’è tempo fino al 23 Maggio 2021.

Con l’iscrizione ogni partecipante riceve il virtual kit con il pettorale personalizzato l’attestato da stampare e conservare. Si può scegliere di completare l’acquisto aggiungendo il pacco gara che comprende:

● una t-shirt in cotone 100%

● una canotta in tessuto tecnico personalizzata Corsa per la Memoria

● la medaglia

● la stampa a colori del libretto ricordo delle vittime delle stragi

Ognuno di noi può fare la sua parte per testimoniare l’impegno nel contrastare le mafie.

Come? Con lo sport, veicolo di valori, etica e rispetto: anche in modalità virtuale, la Corsa per la Memoria rappresenta un importante momento di condivisione collettiva e ricordo di quanto è stato fatto in passato e quanto si sta facendo per la lotta alla mafia.

Sarà per noi l’occasione di portare la Corsa per la Memoria nel mondo, allargando la platea di partecipanti anche all’estero. A tutti coloro che credono nella legalità e nella libertà – commenta Nicolas Meletiou, organizzatore della corsa insieme a Giorgio Cambiano, creatore del percorso virtuale che si snoda nel centro città e passa sui luoghi storici dei massacri – Siamo contenti di poter avere al nostro fianco la Fondazione Falcone, che ci onora del suo sostegno. L’impegno contro la mafia è fatto di gesti quotidiani, e pensiamo che questo sia un modo per ricordare la memoria di chi ha creduto nel valore della legalità e dell’onestà.”

Come nelle scorse edizioni della Corsa per la Memoria, anche quest’anno il ricavato sarà devoluto a un’opera di riqualificazione urbana a beneficio della cittadinanza e nel rispetto dell’ambiente.

Nascerà a Palermo “Il Giardino di Betty” (iniziativa che conta già 20 progetti realizzati in tutta Italia), un parco giochi realizzato con pavimentazione antitrauma ottenuta dal riciclo di scarpe sportive, palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS