Beni comuni, una risorsa anche per Salaparuta

Salaparuta sarà a breve uno dei comuni che nella Sicilia occidentale adottano un regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Si tratta di uno strumento che permette a cittadini attivi, associazioni di volontari e realtà sociali di collaborare con il comune per il recupero, la cura e la valorizzazione di spazi, luoghi, monumenti, edifici, parchi ecc. in stato di abbandono o non utilizzati.
In vista dell’approvazione del regolamento, il CeSVoP, con il patrocinio gratuito del comune, organizza a Salaparuta un ciclo di incontri fra cittadinanza e istituzioni per informare, condividere, discutere e confrontarsi sul tema dei beni comuni.
Gli eventi sono tre. Il primo è il 14 maggio 2021 dalle ore 15 in videoconferenza sulla piattaforma google meet (link meet.google.com/zxe-gjzc-zzz).
Poi, il 21 maggio 2021 alle 9 l’incontro con la scolaresca dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana sede di Salaparuta. E, infine, il 29 maggio 2021 alle 17 in piazza a Salaparuta.
Tutti gli incontri sono guidati da Emilio Vergani, formatore e docente all’università LUMSA S. Silvia e presidente di “Socialhub”.