mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaConsiglio comunale Marsala: occupata l'aula consiliare a sostegno dell'ospedale Paolo Borsellino

Consiglio comunale Marsala: occupata l’aula consiliare a sostegno dell’ospedale Paolo Borsellino

Ripresa dei lavori del Consiglio tenuto in data 6 maggio, nel corso del quale il Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano, ha approvato attesi atti deliberativi dando spazio anche alle comunicazioni che hanno visto il tema dell’insediamento della Giunta YOUNG in prima linea insieme agli aggiornamenti sulla istituzione della figura dell’infermiere scolastico, oltre alla spinosa questione del ripristino di tutte le attività ordinarie all’ospedale Paolo Borsellino.

Il Presidente Sturiano apre il suo intervento augurando il successo nei play off per la squadra di Volley, riconoscendo la data storica dell’evento e saluta, visibilmente emozionato, la dott.ssa Michela Cupini ex comandante della Polizia Municipale, presente in aula, facendole con affetto e stima i migliori auguri per il suo nuovo incarico presso il Comune di San Vito Lo Capo. Conclude ringraziando il Consiglio per la manifestazione di solidarietà espresse alla famiglia di Denise Pipitone attraverso l’apposizione di uno striscione che verrà rimosso solo quando ci sarà verità sul caso.

Vari interventi dei Consiglieri sulla Giunta YOUNG, sulla rotazione del personale comunale, sul porto di Marsala, sulla fine dei lavori alla S.S. 155, sui pacchi spesa e sul cumulo di vestiti abbandonati in città, sulle quali – anche se non riguardano strettamente il tipo di Consiglio in corso – il Vicesindaco Ruggeri ha dato puntuale risposta.

Successivamente, ai voti, il punto sulla apertura in breve tempo dell’elisuperficie anche in ore notturne, che passa con 20 voti favorevoli su 20 presenti; cosi come viene approvato il punto in cui si prevede il ripristino di una struttura, come ad esempio potrebbe essere l’ex scuola Ponte Fiumarella, per l’asilo-didattica-terapia e socializzazione di soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, che ha visto già l’approvazione della commissione dei servi sociali con 20 voti favorevoli su 24.

A conclusione del dibattito il Presidente propone di adottare tutti gli strumenti di trasparenza disponibili per l’affidamento e la gestione della struttura da parte dell’ASP. Si procede alla votazione che passa con 15 voti favorevoli su 24.

A seguire si discute il punto 5 programma di incarichi di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione e punto 6 per la verifica puntuale delle aree e fabbricati da destinare alle residenze e attività produttive e terziarie, che passano rispettivamente con 20 su 24 e 21 su 24.

Dopo la pausa, annunciata dal Presidente nella sua prima comunicazione, si riprende con la presenza di 18 consiglieri su 24, affrontando il tema della ripresa delle attività di assistenza emergenziale ed ordinaria all’ospedale Paolo Borsellino.

Il Presidente preannuncia di voler occupare in modo permanente l’aula, ma senza intralciare lo svolgimento dei normali atti, in segno di protesta, fin quando non ci sarà certezza sulla questione. Molti Consiglierei sono d’accordo dopo una accesa discussione.

Il Vicesindaco interviene evidenziando che lo stato emergenziale ancora in corso, ha rallentato le risposte alle istanze avanzate più volte dall’Amministrazione e assicura che il Commissario dell’ASP risponderà in tempi brevi.

In ritorno da Palermo, interviene il Sindaco Massimo Grillo, che pur ribadendo la necessità e l’urgenza di ripristinare la funzionalità dell’ospedale, invita a porre in essere delle azioni comuni investendo tutta la provincia di Trapani.

“I tempi – ribadisce il Sindaco – si sono allungati a causa del Covid ma adesso bisogna avere una data certa dall’ASP sulla fine dei lavori al Padiglione Covid”.

“Bisogna procedere con equilibrio – continua – perché c’è di mezzo la salute”.

Il Sindaco Grillo precisa di essere stato in contatto con il Commissario dell’ASP, ed accantonata la discussione sui dati COVID avvenuta in passato, ha chiesto un urgente incontro. Inoltre ha invitato tutti i presenti in aula ad attivare i propri referenti politici in una logica “trapanese” non solo specifica dell’ospedale, altrimenti c’è il rischio di una inutile “guerra tra poveri”.

Il Sindaco conclude proponendo una azione equilibrata ma efficace, in prima battuta in conferenza dei Sindaci, per essere uniti sul tema e pretendere tempi certi sulla fine del lavoro del Padiglione COVID19.

Il Presidente Enzo Sturiano interviene ribadendo che la fine dei lavori doveva avvenire ad ottobre e siamo a maggio.

Il Sindaco, a sua volta, riafferma la volontà di ascoltare tutti e venerdì manifesta la sua intenzione a rappresentare la questione dibattuta in un’ottica comune della provincia trapanese per essere più incisivi.

Infine vengono proposte dal Presidente del Consiglio Comunale le date possibili per il prossimo Consiglio che potranno essere tra 24-25-26 maggio.

Infine, annuncia l’occupazione permanente dell’aula istituzionale a sostegno dell’azione che verrà affidata al Sindaco nelle prossime ore per le istanze che riguardano l’ospedale Borsellino.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS