Marsala, Istituto Economico e Turismo “G. Garibaldi”: restituzione esperienze PCTO

Comincia oggi pomeriggio, 13 maggio, a partire dalle 16.00 in diretta streaming Facebook, “Io sono Europa”, confronto delle esperienze ASOC- A Scuola di Open coesione, straordinario ed innovativo percorso PCTO, tra le scuole della provincia di Trapani aderenti al progetto di monitoraggio civico sull’impatto dei  finanziamenti europei sul territorio.

Il dibattito costituisce un primo importante confronto pubblico per e con i giovani sulla “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, ed è volto a sottolineare l’importanza dell’apporto in termini di idee e proposte dei cittadini.

Link:

https://web.facebook.com/EuropeDirectTrapani

Per l’ITET “G.Garibaldi” i team Lilybeum guardians , capitanati dalle docenti Loredano Amato e Fanny Marino,con uno studio di monitoraggio civico sulla Riserva Naturale dello  Stagnone, di Marsala con il progetto “ Eyes Open to the Lagoon” https://www.youtube.com/watch?v=aMjZ-DBRzfg, e i Victoria team che con la guida del prof. Sebastiano Novara, hanno allestito un sito https://sites.google.com/view/victoriateam/home?authuser=0, che illustra l’intero percorso svolto.

 A pieno titolo presenti in quanto protagonisti di una esperienza importante di PCTO sulla comunicazione europea con un excursus sulle newsletters prodotte, https://garibaldiswatchers.altervista.org/newsletter-aprile-2021/  , i Garibaldi’s watchers, già team ASOC della scorsa edizione.

Per l’occasione verranno presentati i video per il progetto di mobilità sostenibile promosso in seno a “Io sono Europa”. Non ultimo, presentazione delle Scuole ambasciatrici del Parlamento EU. L’ITET è l’unica scuola di Marsala ad avere avuto l’importante riconoscimento di  EPAS, European Parliament Ambassador School:

 il 24 maggio avrà luogo la cerimonia ufficiale presso i locali dell’ITET “G.Garibaldi”.

Giorno 14 maggio , a partire dalle 16.00,  si terrà live, sulla pagina FB del FabLabWS e dell’ITET G. Garibaldi, la presentazione dei risultati dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento (PCTO) svolti dall’ITET G. Garibaldi di Marsala con gli esperti del FabLab Western Sicily. 

Link all’evento su Facebook: https://fb.me/e/1nEa84tV5

L’evento verrà trasmetto live sulle pagine dell’ITET Garibaldi e del FabLab WS

https://www.facebook.com/ItcGiuseppeGaribaldi
https://www.facebook.com/FabLabWS

Introdurranno i lavori:

  • Martina Ferracane, Presidente, Fab Lab Western Sicily, Policy Leader Fellow all’ European University Institute nonché fondatrice della Oral3D, startup specializzata soluzioni di stampa 3D per dentisti,
  • Vincenzo Marino, Co-founder del Fab Lab Western Sicily e Imprenditore nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data con la startup innovative BuildNN e
  • Loana Giacalone, Dirigente dell’Istituto Tecnico Economico e Turismo G. Garibaldi di Marsala

Sarà la volta degli studenti che, insieme ai rispettivi tutor dei PCTO illustreranno le esperienze più significative svolte e alcuni elaborati nel campo della stampa 3D, del Coding, dello sviluppo siti web, del videomaking e dello storytelling. Insieme a loro gli esperti di Fab Lab WS, che hanno guidato gli studenti in questo percorso:

  • Marina Valenti, Mentor Stampa 3D e membro del Consiglio Direttivo del FabLabWS e Designer
  • Emanuele Domingo, Mentor Coding & Web Dev- Vicepresidente & Co-Founder del FabLabWS e Computer Scientist
  • Fausto Sammartano e Stefano Parrinello, Mentor Videomaking, Founders degli EROMEO e associati al FabLabWS
  • e il già menzionato Vincenzo Marino, Mentor Imprenditorialità e Storytelling

Seguiteci!