venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteVallelata e Legambiente ancora insieme in Sicilia per tutelare il verde cittadino...

Vallelata e Legambiente ancora insieme in Sicilia per tutelare il verde cittadino e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente

Vallelata, in collaborazione con Legambiente, torna con la seconda edizione di“Puliamo il tuo parco”, l’iniziativa nazionale di mobilitazione alla cura del verde cittadino. Per fare ancor più rete e chiamare quante più persone all’azione, quest’anno gli organizzatori hanno coinvolto un interlocutore che avrà un ruolo fondamentale: le scuole. Proprio la sensibilizzazione e l’educazione delle giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, infatti, sarà il motore di questa nuova edizione dell’iniziativa lanciata con successo lo scorso anno. 

Fino al 30 giugno sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it i consumatori potranno votare il loro parco del cuore tra i 5 in lista in Sicilia, abbinati ad altrettante scuole del territorio:

  • Trapani: Giardino 4° Circolo Didattico Elementare “Marconi” – Scuola Elementare “Marconi” 
  • Caltanissetta: Parco Balate – I.C. “Don Milani”, scuola primaria “Ferdinando I” 
  • Isola delle Femmine (PA): Parco Dune di Isola delle Femmine – I.C. Francesco Riso 
  • Acireale (CT): Villa Belvedere – I.C. “Fuccio La Spina” 
  • Caltagirone (CT): Villa Comunale Vittorio Emanuele II – I.C. “Alessio Narbone” 

Al termine delle votazioni il parco più votato in ogni regione verrà ripulito nel corso di una simbolica giornata di volontariato, mentre Legambiente regalerà alla scuola abbinata un percorso didattico sulle tematiche ambientali.

“Siamo davvero entusiasti di portare avanti questa iniziativa lanciata lo scorso anno. L’impossibilità di viaggiare a causa della pandemia ci ha portato a riscoprire le nostre città piccole e grandi e il verde che le abbellisce, rendendo ancor più importante la tutela dei parchi”, ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “In occasione della seconda edizione abbiamo voluto fare un passo in più, coinvolgendo le scuole del territorio perché proprio la formazione delle future generazioni a rispettare e difendere il nostro Pianeta è fondamentale, e lo è anche che i brand si spendano per spronare i giovani a farsi portatori di un cambiamento per vivere in un mondo più sano e pulito”.

“Non si può affrontare e risolvere un problema senza conoscerlo. – ha dichiarato Claudia Casa, Direttrice di Legambiente Sicilia – Questo è lo spirito con cui la rete dei circoli di Legambiente Sicilia promuove tutte le iniziative di sensibilizzazione sul tema del degrado ambientale nei contesti urbani, un degrado che spesso e volentieri riguarda purtroppo i luoghi della socialità e, tra questi, gli spazi verdi delle nostre città, frequentati soprattutto dai giovani. Ecco allora che una campagna come ‘Puliamo il tuo parco’, con l’effetto trascinamento del contest e la scelta di puntare decisamente sul protagonismo delle scuole, si rivela quantomai azzeccata in quanto occasione per ingenerare amore per il Bene Comune ed una conseguente presa di coscienza sulla responsabilità che ognuno deve sentire per custodirne bellezza ed integrità.” 

Per tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa esprimendo il proprio voto, infine, Vallelata mette in palio 20 esclusivi monopattini elettrici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS