venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbienteDissesto idrogeologico. Vallelunga Pratameno, ok al progetto per il "Salacio"

Dissesto idrogeologico. Vallelunga Pratameno, ok al progetto per il “Salacio”

A Vallelunga Pratameno, nel Nisseno, era importante sbloccare una situazione di rischio e di pericolo che si protrae da oltre vent’anni ed è proprio quello che ha fatto la Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci. Della sistemazione idraulica del torrente Salacio, infatti, si parla da sempre senza arrivare a risultati tangibili. Ora l’aggiudicazione della progettazione esecutiva – che verrà consegnata entro due mesi – e che getta le basi per un’opera in grado di restituire, finalmente, serenità ai residenti delle due contrade che lì insistono, San Giovanni e Margiazzo.

Il responso di gara è stato ufficializzato dagli Uffici diretti da Maurizio Croce: a eseguire le indagini e i rilievi tecnici, in ragione di un ribasso del 51,8 per cento, sarà un team di professionisti coordinato dalla Engeo Associati-Engineering & Geology di Catania.
L’obiettivo è la risagomatura del corso d’acqua, nella periferia ovest del centro abitato. E’ qui che ancora si vedono i danni che nel tempo si sono aggravati, a partire dall’alluvione del 2000 che cambiò letteralmente i connotati dell’intera area, con argini caduti, infrastrutture abbattute e colture allagate.

A poco servirono, peraltro, i primi interventi sul canale, effettuati nel 2007 nella parte alta, in corrispondenza delle vie Nunzio Nasi e Ugo Foscolo, anche perché non erano compresi gli ultimi quattrocento metri per un completamento che oggi è possibile e che risolverà definitivamente il problema. Le soluzioni per la messa in sicurezza sono la regolarizzazione della sezione idraulica con il sistema delle gabbionate e la collocazione dei materassi di tipo reno a protezione del fondo alveo. Si procederà inoltre con la realizzazione, ogni trenta metri, di soglie con doppia funzione: come cunei di ammorsamento per il rivestimento e come elementi riduzione della velocità delle acque. Previsto infine il ripristino dei tre attraversamenti stradali esistenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS