venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteCaltanissetta. Raccolta differenziata nelle contrade: rimozione dei contenitori stradali e avvio servizio...

Caltanissetta. Raccolta differenziata nelle contrade: rimozione dei contenitori stradali e avvio servizio Porta a Porta

Prosegue l’estensione del servizio di raccolta differenziata “Porta a porta” nelle contrade. La progressiva eliminazione dei contenitori stradali di prossimità e l’avvio del servizio dedicato, contribuirà certamente a combattere il continuo abbandono dei rifiuti indifferenziati esposti accanto ai contenitori, come nel caso delle incresciose micro-discariche riscontrate nelle contrade Xirbi e Gibil Gabib (Foro boario) e nella zona industriale, che si formano con intensiva frequenza nonostante le continue rimozioni da parte degli operatori Dusty.

Come concertato con l’Amministrazione comunale di Caltanissetta, Dusty comunica che a decorrere lunedì 24 maggio, saranno eliminati tutti i contenitori stradali di prossimità posizionati nelle contrade Xirbi e Gibil Gabib e nella zona industriale e sarà contestualmente avviato il servizio di raccolta differenziata “Porta a porta” nelle aree limitrofe di seguito indicate: Valle, Massari, Iuculia, Montone, Gibil Gabib, Schunchipane, Musta, Perciata, Pescazzo, Xirbi, Chiapparia e Borgo Petilia.

Per agevolare gli utenti che risiedono nelle contrade e nelle aree limitrofe interessate dall’avvio del servizio “Porta a porta”, Dusty effettuerà – nella singola giornata di mercoledì 19 maggio – la consegna a domicilio del kit completo dei contenitori per le utenze domestiche. Le consegne avverranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza per tutelare la salute dei residenti e del personale Dusty.

Si ricorda comunque, che oltre alla giornata di consegna domiciliare, la distribuzione dei kit completi è ancora in corso. Pertanto, gli utenti potranno recarsi negli uffici Dusty (Via P. Chinnici – zona industriale), dal lunedì al sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30.

L’utente dovrà presentarsi munito di tessera sanitaria del titolare dell’utenza e dell’ultima bolletta Tari pagata.

COSA COMPRENDE IL KIT DELLA DIFFERENZIATA:           

*       mastello verde per la raccolta di vetro e metalli;
*       sacchi biodegradabili e compostabili per il rifiuto organico, un mastello areato e un mastello da esposizione stradale;
*       sacchi gialli trasparenti per la raccolta degli imballaggi di plastica;   
*       sacchi trasparenti grigi e un mastello (ossia piccolo contenitore) per la raccolta del rifiuto secco residuo;
*       sacchi blu trasparenti per la raccolta dei rifiuti di carta e cartone.

Agli utenti che risiedono nelle contrade coinvolti dall’estensione del servizio dedicato, si chiede la massima collaborazione soprattutto dal momento in cui saranno rimossi i contenitori stradali presenti.

Prosegue quindi il processo di crescita, cambiamento ed inversione di rottaavviato dal Comune di Caltanissetta in sinergia con Dusty, che contribuirà a sradicare la pessima abitudine dei cittadini di abbandonare i rifiuti lungo
le assi viarie che deturpano l’ambiente.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS