Prosegue “Trasformare l’Italia”, ciclo di incontri pubblici proposti da Insieme

Prosegue martedì 18 maggio alle ore 21 “Trasformare l’Italia”, ciclo di incontri pubblici proposti da Insieme, il nuovo partito per cambiare l’Italia e l’Europa, con il seminario online “Il soggetto-famiglia, la sua funzione pubblica e la scuola”.

L’incontro propone un ruolo centrale della famiglia nella scelta dei servizi nell’area pubblica. Un primo passo, quello della scuola: la famiglia dovrebbe essere soggetto nella condizione di poter scegliere tra scuola di Stato e scuola paritaria ed interrompere così il monopolio dello Stato cardine.

Il ruolo della famiglia è essenziale anche per la tenuta sociale, il seminario affronta per questo la denatalità e politiche assistenziali che l’hanno privata dell’autonomia di cui dovrebbe godere come soggetto pubblico.

Ad intervenire ospiti di massima competenza per ruoli ed esperienze: Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT e Ordinario di Demografia, su “Denatalità e famiglia” (titolo della relazione); l’on. Luisa Santolini, Fondatrice e prima Presidente del Forum Famiglia, per le prospettive “Oltre il Family Act”; Flavio Felice, Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, “Sui problemi della scuola”; Massimo Gandolfini, Neurochirurgo e Neuropsichiatra, Presidente dell’Associazione Promozione Sociale (APS) Family Day, su “La libertà di educazione e della famiglia”.

L’incontro è introdotto e moderato da Paolo Maria Floris, coordinatore del Dipartimento Famiglia di Insieme. A chiuderlo la segreteria nazionale del nuovo partito.

Floris sottolinea così l’importanza dell’incontro di martedì 18 (ore 21) sulla famiglia, valore cardine del programma politico di Insieme: «A seguito della pandemia che ha rimescolato il panorama sociale, economico e culturale urge riportare la famiglia, come società naturale basata sul matrimonio, al centro delle prospettive di ripresa e di rinnovamento dell’Italia».

Per seguire il webinar, iscriversi al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUvduippjMsGtQuHG260b0tJBo2qxy2Q7xj%20