martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaPresentato il progetto della Film Commission West Sicily. "Pronti ad accogliere produzioni...

Presentato il progetto della Film Commission West Sicily. “Pronti ad accogliere produzioni cinematografiche internazionali”

Fare sistema per promuovere la Sicilia occidentale per mezzo della settima arte: la cinematografia. E’ l’obiettivo della Film Commission West Sicily, che questa mattina- nell’aula Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani- ha presentato l’ambizioso progetto alla presenza di alcuni dei rappresentanti istituzionali dei Comuni, con cui ha siglato i Protocolli d’intesa volti ad agevolare ed incentivare le case di produzione cinematografica a girare film, fiction e prodotti pubblicitari nel territorio.

“La recente messa in onda della fiction Màkari- ha dichiarato Ivan Ferrandes, Presidente della TFC West Sicily- girata nel trapanese, ha messo in luce il ruolo del cinema in termini di ritorno di immagine sul territorio e dell’importante indotto economico che ne può derivare. E’ un progetto in cui crediamo, consci della bellezza e della eterogeneità dei luoghi che presenta la Sicilia occidentale, e su cui vogliamo puntare anche agevolando il lavoro delle case di produzione cinematografica che si affacciano sul territorio”.

Da qui la stipula di un Protocollo d’intesa con quasi tutti i Comuni del trapanese, e- recentemente- anche con quelli di Agrigento, Cinisi e Corleone. Protocolli grazie ai quali l’Organizzazione ha la possibilità di supportare le produzioni in ambito logistico, nonché per l’acquisizione celere di autorizzazioni e nell’assistenza alle riprese. Un incentivo per rendere ancora più attrattivo per il cinema il territorio.

“Il lavoro che sta facendo la TFC West Sicily- ha aggiunto Rosalia D’Alì, Presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale- è perfettamente in linea con quello del Distretto, che ha l’obiettivo di creare un’unica grande Destinazione Sicilia Occidentale, ovvero di costituire una DMO, una Destination Management Organization, per meglio gestirne la promozione turistica. Ben venga dunque questa azione di sistema che va ben oltre la provincia di Trapani”.

Una visione ad ampio raggio, che si riflette anche nei progetti all’orizzonte: la TFC West Sicily si prepara infatti ad accogliere una casa di produzione cinematografica di livello internazionale, che ha scelto di girare in alcune location del territorio.

“Attendiamo la notizia ufficiale- conclude Ferrandes- ma siamo fiduciosi che anche la nuova serie della fiction Màkari venga riconfermata: almeno due nuovi episodi che verranno girati non solo nel trapanese, ma anche in altri comuni della Sicilia occidentale”.

Tra gli altri, sono intervenuti alla conferenza stampa anche: il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida; l’Assessore al Turismo del Comune di San Vito Lo Capo, Nino Ciulla; l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cinisi, Nicchi Angelo; l’Assessore alla Cultura Sport e Spettacolo del Comune di Agrigento, Costantino Ciulla; l’attrice Vanessa Galipoli, componente della TFC West Sicily.

Si ricorda che la TFC West Sicily è un’organizzazione no profit indipendente che non si sostituisce alla Sicilia Film Commission istituzionale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS