mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronaca“Arginiamo il numero di incidenti stradali”, Forza Italia chiede l’istituzione di cabine...

“Arginiamo il numero di incidenti stradali”, Forza Italia chiede l’istituzione di cabine di regia comunali

“Ancora una volta la cronaca ormai quotidianamente registra vittime in incidenti stradali. Un numero che, purtroppo, non diminuisce a causa di una serie di situazioni che determinano i sinistri. Siamo stanchi di contare vittime ed è per questo che a gran voce chiediamo alla Regione siciliana di istituire l’obbligo di cabine di regia comunali, con un controllo regionale costante, con i comandi dei vigili urbani, insieme alle associazioni che si occupano di vittime della strada, per mettere un freno a questo fenomeno attuando strategie mirate”.

Lo scrive in una nota Giovanni Teresi, responsabile in Sicilia del Dipartimento Trasporti e sicurezza stradale di Forza Italia.

“Purtroppo il numero di incidenti continua a moltiplicarsi a causa di comportamenti errati di guida: mancato rispetto delle regole di precedenza; velocità troppo elevata; guida distratta. Ma anche per mancanza di prevenzione da parte delle istituzioni. Infatti molto spesso causa del sinistro è dovuto dalla strada dissestata, con buche e avvallamenti che non permettono di controllare il mezzo. Palermo potrebbe essere – prosegue Teresi – il termometro del fenomeno nell’isola dove si è davanti, dal centro alle periferie, a strade in uno stato pietoso con manto stradale inesistente. A questo si aggiunga l’assenza di segnaletica orizzontale (inesistente o sbiadita), illuminazione fatiscente e vigilanza di prevenzione inesistente. Infatti i vigili urbani sono spesso impegnati al controllo delle attività commerciali già duramente colpiti dalle chiusure pandemiche. Palermo – conclude Teresi – si faccia capofila per gli altri comuni, con l’istituzione di un tavolo tra Comune, Comando dei Vigili Urbani e con il contributo delle associazioni che si occupano di vittime della strada. E’ giunto il momento di fermare questo triste fenomeno”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS