venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaBelpasso: 100 anni dalla nascita di Venero Girgenti

Belpasso: 100 anni dalla nascita di Venero Girgenti

Oggi sarebbero stati 100. La città di Belpasso ricorda la figura di Venero Girgenti che oggi avrebbe compiuto 100 anni. “Auguri a Venero Girgenti – ha dichiarato il sindaco Daniele Motta – a cui Belpasso è orgogliosa di aver dato i natali”.

Girgenti, nato il 21 maggio 1921, innamorato della scrittura, della comunicazione e del teatro, ma soprattutto è stato in grado di creare dal nulla, nel profondo Sud, nella più totale indifferenza, un giornale dedicato interamente alla Scuola. È lui, infatti, l’artefice della Tecnica della Scuola, la testata che ha appena compiuto 72 anni e che continua a rimanere un saldo punto di riferimento nazionale per i docenti e per chi oggi opera nella formazione scolastica. Muore a Catania l’8 agosto del 1998, e le figlie ne hanno continuata l’opera.

4.0.2

Nel 1999, un anno dopo, in occasione del 50esimo anniversario della Tecnica della Scuola, a Venero Girgenti viene assegnata dal Ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, la medaglia d’oro in Benemerito della Scuola, della Cultura e
dell’Arte. A riceverla ci sono la moglie Maria Sardella, che lo ha sempre coadiuvato, e le figlie Daniela e Gabriella.
“Ed è proprio a Daniela e Gabriella – ha continuato il sindaco- che rivolgiamo il nostro abbraccio in questo importante anniversario, augurando a loro e alla rivista sempre nuovi successi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS