Catania. “Riqualifichiamo la Livio Tempesta”: Club Lions Catania Bellini, militari americani Nas Sigonella e Dusty

Primo segnale di apertura a beneficio della collettività, dopo il lungo periodo di limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19, che vede coinvolti il Club Lions Catania Bellini e quattro Club service Lions della zona 13 della Va Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia, i militari americani Nas Sigonella, Dusty e l’assessorato all’Ambiente del Comune di Catania.

Sabato 22 maggio (dalle 9.30 alle 12.00), il cortile interno dell’Istituto comprensivo Livio Tempesta (di via Gramignani 97 b), sarà radicalmente riqualificato, con un intervento intensivo di pulizia, scerbatura e diserbamento.

IL PROGETTO E GLI “ATTORI COINVOLTI”

Un progetto lanciato dalla dirigente scolastica Concetta Patrizia Tumminia e subito accolto con entusiasmo dal Club Lions Catania Bellini, a cui si sono uniti con grande spirito di abnegazione i presidenti dei quattro Club Lions della Zona 13 della Va Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia (Catania Alcantara, Catania Riviera dello Ionio, Catania Ovest e Catania Brancati).

Sarà la presenza dei militari americani in servizio presso l’ospedale della stazione aeronavale della Marina USA di Sigonella (NAVHOSP) sempre attivi e pronti a sostenere iniziative di solidarietà nel territorio siciliano, a dare ulteriormente spessore all’opera di riqualificazione del cortile scolastico. L’ausilio dei marines rientra nel più ampio programma di buon vicinato denominato “Community Relations” (COMREL) coordinato dal responsabile delle Relazioni Esterne della NAS americana Alberto Lunetta.

Dusty supporterà l’intervento straordinario di urban regeneration, mettendo a disposizione la fornitura tecnica per procedere con le fasi di pulizia e concludendo poi, con il conferimento dei rifiuti raccolti, nelle piattaforme di avvio a riciclo.

L’assessorato comunale all’Ambiente ha autorizzato l’iniziativa intravvedendo il beneficio volto al benessere degli studenti e del corpo docente dell’istituto comprensivo, sottolineando lo spirito che unisce i club service, Dusty e i militari Nas Sigonella, sempre al servizio della collettività.

Prendendo spunto dal motto del Distretto Lions Sicilia “We Serve” cioè “noi serviamo”, la giornata organizzata per riqualificare il cortile interno della Livio Tempesta, darà l’opportunità agli studenti che lo frequentano, di concludere l’anno scolastico con la consapevolezza che venire incontro alle esigenze altrui, è un patrimonio che arricchisce la collettività.