giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportAtleticaAi Campionati nazionali CSAIN di Cesenatico vincono i Diavoli Rossi di Marsala

Ai Campionati nazionali CSAIN di Cesenatico vincono i Diavoli Rossi di Marsala

Trasferta fuori Sicilia per le ginnaste Marsalesi e i loro tecnici lo scorso fine settimana, durante il quale le diavolette si sono confrontate con avversarie provenienti da tutta Italia ed hanno soddisfatto ampiamente le aspettative dei loro allenatori e sostenitori, portando a casa numerosissimi podi. Il Campionato Nazionale C.S.A.I.N. di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e a squadre, è iniziato venerdì pomeriggio in quel di Cesenatico, presso le strutture dell’Accademia dell’acrobatica con le gare maschili; la compagine marsalese nella gara di serie A era composta da due junior  Gabriele Gimondo classificatosi primo nella specialità mini trampolino e secondo nella specialità volteggio e Federico Gimondo che ha ottenuto il primo posto nella specialità volteggio ed un senior Francesco Bonomo che ha partecipato nella gara di serie B ed ha conquistato il quinto posto nella classifica assoluta.

Al via il sabato mattina alle 8:00 il campionato femminile con la gara di serie D alla quale hanno partecipato per la categoria allieve Rossella Santoro e Miriam Di Girolamo che ha conquistato il gradino più alto del podio al mini trampolino e per la categoria ragazze Chantal Bonafede.

Nel primo pomeriggio è stato dato il via al Campionato di Serie C che ha visto la partecipazione di due junior marsalesi, Giada Maltese piazzatasi quarta nella specialità corpo libero e Chiara Amodeo che ha ottenuto il primo posto sia alle parallele sia al mini trampolino.

Man mano si andava avanti con le giornate di gara e più si alzava il livello di difficoltà dei programmi, maggiori sono arrivati i risultati: la domenica mattina è stata la volta delle ginnastine di serie B, che hanno svolto un programma più articolato ai quattro attrezzi e che hanno conquistato tantissimi podi, sia nella classifica assoluta, sia nella specialità ai singoli attrezzi. È il caso di Miriam Venezia che riesce a salire sul terzo gradino del podio nella classifica assoluta, cioè data dalla somma dei risultati ottenuti in tutti gli attrezzi affrontati, pertanto risultato di ottimo prestigio; di Martina Marchetti che, invece, sale sul secondo gradino del podio nella specialità trave e sul terzo gradino sia al corpo libero sia al volteggio e di Xia Cerami che ottiene la medaglia d’argento al corpo libero e quella d’oro alla trave e al volteggio; ottima la prestazione della piccola Sofia Genovese che riesce ad arrivare seconda nella classifica assoluta della sua categoria e prima nella specialità parallele. Per la categoria Senior hanno partecipato Giorgia Barraco e Giorgia Gimondo ottenendo il sesto e il decimo posto in classifica generale in una gara con più di 40 partecipanti. 

Nel primissimo pomeriggio si è, infine, disputata la gara di maggiore difficoltà e spettacolarità prevista dal programma, ovvero il Campionato individuale e di squadra di Serie A, dove le ginnaste marsalesi e i loro tecnici Monica Colicchia e Gianluca Gimondo hanno ottenuto il secondo posto di squadra e numerosi altri podi: cominciando dalle più piccole nella categoria allieve Martina Amodeo ottiene il secondo posto in classifica generale e Quyet Cerami il quarto, ottenendo anche un premio speciale come atleta più giovane del Campionato; nella categoria junior le sorelle Sara e Nicole Bova ottengono rispettivamente il secondo e il terzo posto al volteggio e Maria Barraco vince la medaglia d’oro in classifica assoluta ed anche nelle specialità corpo libero, trave e parallele. 

Buono il risultato ottenuto dalla senior Giorgia Sciarrino che si aggiudica un primo posto al volteggio e un quinto posto in classifica assoluta. Intenso week end di gara per la Polisportiva Diavoli Rossi che rientra a Marsala con grande soddisfazione per i risultati ottenuti in campo nazionale. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS