Per il ciclo “Cervantitos Italia” disponibile on line, il laboratorio teorico e pratico sui mosaici romani

Nell’ambito delle iniziative di Cervantitos Italia, ciclo di incontri rivolti ai bambini, organizzato dagli Istituti Cervantes di Napoli, Milano, Palermo e Roma, viene proposto questo laboratorio, online  da sabato 29 maggio (ore 10.30) sui mosaici romani, ispirato ai mosaici della Villa Romana de Carranque (Toledo, Spagna) e quelli della Villa Romana del Casale (Piazza Armerina, Sicilia). 

Gli studenti scopriranno, in modo teorico e pratico, cos’è un mosaico, elaborando nella parte pratica del laboratorio il proprio mosaico romano a tema geometrico.

Pequeños Arqueólogos è un team multidisciplinare specializzato in didattica, divulgazione e diffusione del patrimonio storico, archeologico e artigianale, che progetta e realizza programmi, laboratori, attività, risorse e materiali didattici di qualità, rivolti a centri educativi, parchi e siti archeologici, musei, biblioteche o enti e istituzioni pubbliche e private. 

Lavoro che negli ultimi anni è stato riconosciuto con vari premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. 

Il team è diretto da Silvia del Mazo Fernández, Tecnico in ceramica e arti plastiche con tessera ufficiale per l’artigianato della ceramica del Consiglio comunitario di Castilla-La Mancha, e Rubén Pérez López, laureato in Storia e Archeologo.

Il video del laboratorio, realizzato da la Escuela de Arte de Talavera (che ne ha curato pure il montaggio), sarà visibile al seguente link www.youtube.com/watch?v=b7OeJ5q6rsg e rimarrà fruibile, sempre gratuitamente, sullo stesso canale Youtube.