martedì, Marzo 19, 2024
HomeEccellenze SicilianeCucina e SaporiAl Museo "Pepoli" di Trapani la presentazione finale dei progetti su Arte...

Al Museo “Pepoli” di Trapani la presentazione finale dei progetti su Arte e Cibo degli alunni dell’Alberghiero di Erice

Giovedì 3 giugno, al Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani si terrà la presentazione finale dei progetti “Arte&Cibo” e “Lezioni d’Arte ON – DEMAND” realizzati dagli alunni dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice nell’ambito del PON – FSE ‘Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – Viviamo l’arte, decifriamo i segni di ciò che siamo’. 

I due progetti hanno avuto come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti all’ambito storico – artistico utilizzando le loro competenze e le abitudini di fruizione dei prodotti multimediali individuate attraverso uno studio preliminare. 

Il primo dedicato ad “Arte&Cibo”, è stato sviluppato partendo da un nucleo di sette opere custodite al Museo, attinenti alla cultura eno-gastronomica, che ha prodotto degli interessanti scatti di food – photography utili a mettere in relazione gusti e abitudini dell’epoca di realizzazione dei manufatti (tra il XVI e il XVII secolo) con quelli della contemporaneità, soffermandosi soprattutto sulla denuncia dei comportamenti alimentari poco consapevoli e della scarsa sostenibilità dell’industria alimentare di oggi. 

Il secondo, riservato agli alunni delle prime classi, si intitola “Lezioni d’Arte ON – DEMAND” e ha visto protagonista la ricerca e la selezione di contenuti multimediali sulle Avanguardie Storiche del Novecento. Gli alunni hanno stabilito un palinsesto di movimenti e artisti, e redatto i testi che poi hanno letto e registrato creando dei podcast nell’ottica di renderli accessibili al maggior numero di coetanei caricandoli su diverse piattaforme di condivisione. I podcast sono stati pubblicati nella pagina Facebook dedicata al progetto e nel corrispondente profilo Instagram. 

“E’ stato un bel lavoro di squadra che ha messo in risalto l’entusiasmo complessivo della scuola – dice la Dirigente Scolastica Pina Mandina – per cui ringrazio il tutor di entrambi i progetti, professore Leonardo D’Angelo, la storica dell’arte Eleonora Tardia, in qualità di esperto esterno, e la professoressa Maria Grazia Amore. Nonostante le vicissitudini dell’anno passato i progetti sono stati portati a compimento e saranno presentati in presenza e attraverso i canali social della scuola. L’esposizione “Arte&Cibo” rimarrà visitabile al pubblico anche nelle prossime settimane”. L’evento è a numero chiuso ed è riservato agli studenti che hanno preso parte ai progetti. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS