giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaMense scolastiche, allo studio menù più sostenibili

Mense scolastiche, allo studio menù più sostenibili

52 menù delle scuole italiane sono stati rivisti per essere riproposti agli alunni in un’ottica di sostenibilità. L’iniziativa è nata nel contesto del progetto NutriSUSFood – Nutritional security for healthy and SUStainable food consumption (Sicurezza nutrizionale per un consumo sano e sostenibile) e del “knowledge hub” europeo Systemic.

Nello studio portato avanti dal Crea, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti (Diag) della Sapienza Università di Roma, i ricercatori hanno preso in esame i menù esistenti ma anche i valori di emissione di gas serra dei vari alimenti che li compongono.

Sulla base dei dati e delle analisi dei piatti effettuata, sono stati predisposti i menù per un intero mese. Partendo da quelli originari, la nuova versione li migliora sia in un’ottica ambientale che di valore nutrizionale.

Tra gli alimenti, tutti presenti, ampio spazio è dato a uova, carni bianche, verdure e legumi. Ridotta invece la carne rossa a causa dell’elevata quantità di CO2 legata alla sua produzione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS