venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneConsegnati attestati e diplomi fine anno all'istituto “Duca degli Abruzzi” di Catania

Consegnati attestati e diplomi fine anno all’istituto “Duca degli Abruzzi” di Catania

Una tradizione che si rinnova e che acquista un valore speciale perché rappresenta la voglia di ripartire dopo un lungo periodo drammatico legato alla pandemia. La consegna delle targhe ai diplomandi delle classi 5° nautico e 5° professionale, oltre al conferimento dei diplomi ai componenti dell’Accademia Corso Ufficiali e dell’Accademia Tecnici Superiori Logistica Integrata,  sancisce una tappa fondamentale per un anno ricco di esperienza, nuove sfide e ottimi risultati.

A fare gli onori di casa la  dirigente del Politecnico del Mare Brigida Morsellino per una due giorni svoltasi all’interno dell’istituto del viale Artale Alagona. “L’anno scorso l’emergenza Covid ci ha costretto a non celebrare un appuntamento consolidato per tutti noi- afferma la dirigente Morsellino– oggi circa 120 ragazzi ci lasciano per cominciare un nuovo percorso della propria vita. Ognuno di loro ha ricevuto una targa ricorso per dimostrare che la scuola non li dimenticherà mai”.

Novità di quest’anno è il conferimento di una borsa di studio intitolata al Comandate Natale De Grazia. Il meritevole del 2021 è lo studente Gabriele Toledo della “V Costruttori”. Un ragazzo dalle grandi potenzialità  e che si è classificato al terzo posto nella gara nazionale dei costruttori navali. Nel corso della cerimonia personaggi del mondo imprenditoriale, della Marina, professori ed ex alunni del Duca degli Abruzzi si sono alternati sul palco per premiare tutti i ragazzi.

Davanti alla platea alcuni studenti hanno ribadito che lo studio e il duro lavoro riescono a dare grandi opportunità. Concetti ribaditi anche nel corso della consegna dei diplomi ai componenti dell’Accademia Corso Ufficiali e dell’Accademia Tecnici Superiori Logistica Integrata.

“La consegna dei diplomi a questi ragazzi per noi è motivo di grande orgoglio- dichiara il presidente dell’Its di Catania prof. ing. Antonio Scamardella – giovani che con il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno fatto la differenza. Sono loro la nostra forza e noi vogliamo raggiungere obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi”.

 Ad apertura della manifestazione, e prima della consegna dei diplomi, la dirigente Brigida Morsellino, e tutto il pubblico presente, ha voluto ricordare la tragica scomparsa di un alunno del Duca degli Abruzzi Riccardo Ventura, morto recentemente durante un incidente stradale, con un minuto di silenzio. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS