giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaPanathlon International celebra il suo 70° dalla fondazione

Panathlon International celebra il suo 70° dalla fondazione

Il Panathlon International celebra i suoi primi 70 anni di storia ed è un raggio di sole per chi crede nei valori etici dello sport, in questo 2021 segnato dalle paure e dai dolori della pandemia.

Era il 12 giugno 1951 quando alcuni rappresenti di varie discipline sportive furono convocati a Venezia ad un “disnar sport” per buttate le basi per un dialogo fondato sulla passione sportiva.

Risposero in 24 e nacque l’embrione del Panathlon International che oggi è presente in quattro continenti e ventisette nazioni.

La convivialità servì come richiamo per favorire le relazioni umane, l’unione e la condivisione di idee e iniziative, ma fu presto sormontata da obiettivi assai più elevati. Il motto “ludis jungit” ovvero “lo Sport ci unisce” indicò subito la comunione di intenti e valori di cui erano portatori.

Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva. Secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come fair play e strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

L’agonismo sempre più spinto, i pesanti condizionamenti economici e finanziari, le devastazioni fisiche e morali causate dal doping, le infiltrazioni malavitose anche con il fenomeno delle partite truccate, proiettano in prima fila il ruolo del Panathlon International come sentinella e presenza di contrasto etico e morale.

Questo impegno costituisce l’attività fondamentale di ogni Club che lo esercita attraverso incontri, ricerche, pubblicazioni, premi e borse di studio per chi eccelle nello sport e nella scuola, esaltando i valori della correttezza e del fair-play.

Il Club di Trapani da oltre mezzo secolo è in prima fila in questa nobile azione di promozione di valori che alimentano passione, entusiasmo, solidarietà e voglia di partecipazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS