venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroFestival del Cinema Italiano, Rosaria Russo madrina 2° edizione: “Io e mio...

Festival del Cinema Italiano, Rosaria Russo madrina 2° edizione: “Io e mio marito apriamo una scuola di cinema in Sicilia”

Rosaria Russo, una siciliana doc, è la madrina della seconda edizione del Festival del Cinema Italiano che stasera chiude i battenti al PalaFestival Cine Teatro di San Vito Lo Capo.

“Sono di Licata, provincia di Agrigento – dichiara l’attrice -, e sono contentissima per questa magnifica esperienza che mi hanno offerto Paolo Genovese, il direttore artistico del Festival, e Antonio Voltolina, direttore generale della manifestazione. Un evento dedicato al cinema di grande rilievo, caratterizzato non solo dalla presenza di affermati registi, attori e attrici e che ha garantito al pubblico presente al PalaFestival la visione di film di grande successo, ma soprattutto di opere prime, dirette da registi emergenti”. Innamorata della sua Sicilia, Rosaria è fiera di annunciare un grande progetto per dare un’importante opportunità alle nuove generazioni appassionate della Settima Arte. “Sono un’artista che nasce in questa terra, ma che per fare cinema è dovuta andare via – spiega l’attrice -. Mi sono formata all’Accademia Silvio D’Amico e mio marito, Antonio Catania al Piccolo di Milano. Abbiamo deciso, quindi, di ritornare nei luoghi delle nostre origini e deciso di fondare una Scuola di cinema a Catania che si chiama “Ciak si gira”, i cui corsi partiranno il primo ottobre. La Scuola prevede varie sezioni e copre diverse discipline: dalla fotografia, alla regia, al corso di recitazione, e vuole formare anche tutte le altre maestranze del cinema. Abbiamo avuto i contributi della Regione Sicilia e della Città Metropolitana di Catania. Salvo Pogliese, il sindaco di Catania, che ringrazio, ci ha messo a disposizione una sede istituzionale che ospita anche il Museo del Cinema in una location suggestiva, dove ci sono le ciminiere, sede che ha una sua identità storica. Per noi è un grande onore formare i vari settori dell’arte cinematografica e dei format televisiva. Sono contentissima che mio marito debutterà nella regia in un film dal titolo e dalla trama ancora top secret, nel quale debutteranno i ragazzi della Scuola. Invito tutti gli appassionati di cinema a visitare il nostro sito www.ciaksigira.eu”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS