venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaSamonà incontra i restauratori della Cna e dispone tavolo tecnico per criticità...

Samonà incontra i restauratori della Cna e dispone tavolo tecnico per criticità categoria

L’istituzione di un tavolo tecnico con i rappresentanti delle associazioni di categoria dei restauratori per affrontare le principali problematiche del comparto: una collaborazione volta a trovare soluzioni che consentano una maggiore e migliore utilizzazione di risorse professionali, fondamentali per il mantenimento del patrimonio culturale della Sicilia.

È quanto ha deciso questa mattina l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, a seguito dell’incontro con i rappresentanti dei restauratori che aderiscono alla CNA, organizzazione delle piccole e medie imprese.

La riunione, che fa seguito ad altre con diverse rappresentanze della categoria, ha messo in luce le maggiori difficoltà operative incontrate dai restauratori a causa di una normativa che non sempre risponde all’esigenza di agevolare l’attività di restauro, svilendo il potenziale di lavoro legato agli interventi di mantenimento e recupero del cospicuo patrimonio culturale siciliano.

Un incontro molto interessante e fruttuoso – ha sottolineato l’assessore Samonà – dal quale è emersa la comune volontà di valorizzare il comparto, anche per risolvere le problematiche che ci impegniamo ad affrontare nel corso del tavolo tecnico con i rappresentanti della categoria, che sarà istituito presso l’assessorato. Occorre creare le migliori condizioni per facilitare la possibilità di intervenire per il recupero e mantenimento del nostro patrimonio regionale”.

Tra i temi che dovrà affrontare il tavolo tecnico, anche l’esigenza di redigere un prezziario regionale per quanto riguarda il restauro dei beni culturali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS