giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaAlcamo: un altro appuntamento del puparo Oliveri per “Sicilian Puppets Series”

Alcamo: un altro appuntamento del puparo Oliveri per “Sicilian Puppets Series”

Continua “Sicilian Puppets Series”, la Rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi che già dal 5 febbraio e fino al 31 ottobre 2021, propone un ciclo di spettacoli in diretta streaming dai luoghi della cultura di 5 comuni siciliani: Palermo, Acireale, Alcamo, Messina, Sortino.

La Rassegna dell’Opera dei Pupi Siciliani vuole favorire il processo di trasmissione del patrimonio orale e immateriale di cui i pupari, con la loro instancabile creatività, sono depositari; un’ occasione per “ricreare” il patrimonio di cui gli stessi sono detentori, in risposta alle sollecitazioni del presente e ai bisogni della comunità che rappresentano, soprattutto in questo periodo di pandemia.

Dichiara l’assessore alla cultura Lorella Di Giovanni “per noi è motivo di vanto e di orgoglio che il nostro puparo, Salvatore Oliveri, presidente dell’Associazione Culturale “G. Canino” continui a partecipare alla Rassegna organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, nell’ambito del progetto nazionale “The Image of Oral Thought”. Continua l’Assessore “il puparo Oliveri presenterà, venerdì, in diretta streaming, nel nostro teatrino dei Pupi, presso il Castello dei Conti di Modica, lo spettacolo in calendario ‘la Dama Rovenza, regina di Soria’.

La Dama combatte con un pesante martello d’acciaio, ha l’armatura incantata e nessuno dei valorosi paladini di Carlo Magno riesce durante i combattimenti a sopraffarla, solo il principe Rinaldo con un singolare stratagemma riuscirà ad uccidere la terribile guerriera pagana.

La manifestazione è organizzata anche con il contributo dell’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici – SIMBDEA, Fondazione Ignazio Buttitta.

Di seguito il calendario degli spettacoli dell’Opera dei Pupi, diretta streaming in assenza di pubblico, all’interno del Castello dei Conti di Modica, dal 18 giugno fino ad ottobre 2021 (escluso agosto), nei giorni di seguito indicati: 18/06/2021 – 17/07/2021 – 24/09/2021 – 24/10/2021.

Per lo spettacolo collegarsi a

https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/1880-ciclo-annuale-di-opera-dei-pupi-febbraio-ottobre-2021 ore 18:00

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS