giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaPesca,Tardino: "ok a emendamenti Lega, serve equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economica"

Pesca,Tardino: “ok a emendamenti Lega, serve equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economica”

“La Lega sta lavorando in Europa per affermare un principio chiave: il settore della pesca va salvato trovando un equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economica, a oggi assente. In quest’ottica gli emendamenti da noi presentati, oggi approvati in commissione Pesca: un approccio eco-sistemico che riequilibri i diversi fattori che incidono sugli stock ittici, tenendo conto anche dei fattori di pressione che ne alterano l’equilibrio e della presenza di nuove specie invasive; riconoscere il ruolo dei pescatori come ‘guardiani del mare’, promuovendo ‘scambio di buone pratiche e innovazione in materia di migliore selettività degli attrezzi di pesca e di raccolta dei rifiuti marini’; trovare soluzioni anche con Paesi transfrontalieri del Mediterraneo per rispettare gli accordi in ambito Orgp e per partecipare alla buona gestione e ricostituzione degli stock ittici. Sono alcuni dei punti che la Lega è riuscita a fare inserire in tre importanti testi in discussione, sulla ricostituzione degli stock ittici nel Mediterraneo, sul futuro della pesca e sulle attività energetiche offshore, che contribuiranno a ridisegnare le future politiche Ue su pesca e biodiversità marina. Nel report sul futuro della pesca, in cui si chiede un forte supporto finanziario post pandemia a sostegno del settore, abbiamo ottenuto nel testo un richiamo a una maggiore attenzione da parte di Bruxelles alle condizioni di sicurezza delle imbarcazioni, e che quello dei nostri pescatori venga riconosciuto come lavoro usurante. Grazie ai nostri emendamenti, il Pe chiede di ‘sostenere azioni volte a favorire il dialogo sociale tra le parti’ in particolare per quanto riguarda la formazione dei giovani imprenditori ittici, aggiornamento professionale, sensibilizzazione alle buone pratiche di pesca, sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare, salute e sicurezza dei lavoratori imbarcati. Abbiamo, poi, richiesto clausole di reciprocità negli accordi con i paesi terzi, per quanto riguarda gli standard da rispettare. Infine, un riferimento è dedicato alle violazioni dei diritti umani, per noi molto importante visti i recenti casi in Libia”.
Così in una nota Annalisa Tardino (relatrice per il gruppo ID del provvedimento sul futuro della pesca) e gli europarlamentari della Lega componenti della commissione Pesca

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS